Attualità

Vaccini docenti, Bianchi: “Nessun obbligo, ma appello alla solidarietà collettiva”

Una partecipazione ricca di contenuti e un bel dibattito con studenti e pubblico. Il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi è stato protagonista questa mattina al Teatro Comunale di Bologna di ‘Diritto al futuro‘, un confronto sulla scuola, ben moderato dalla giornalista de ‘La Repubblica’ Ilaria Venturi.

Sui vaccini, il ministro respinge l’ipotesi dell’obbligo, ma lancia un appello perchè tutti si possano vaccinare: “Non abbiamo in mente di farlo, però c’è un fortissimo appello alla solidarietà collettiva”.

Anche sul tema della Dad, a quegli studenti che chiedevano di tornare in presenza, Bianchi ha risposto che bisogna tener conto dei rischi che il Cts segnala. L’idea del titolare del dicastero dell’istruzione resta quella di evitare la Dad ed avere tutti gli studenti in classe, ma è chiaro che non dipenderà solo dal ministero.

Peraltro rimane da sottolineare il problema delle classi pollaio (sul quale qualche docente dal pubblico ha incalzato il ministro) che preoccupa presidi e genitori. Anche qui Bianchi ha affermato di lavorare con gli Usr e le scuole, con il grande divario di numeri di iscritti tra i grossi e i piccoli centri.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida.

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024