I lettori ci scrivono

Valditara e le quote di alunni stranieri in classe: senza di loro molte scuole in Italia avrebbero già chiuso

Non mi unisco al coro di chi parla di quote di alunni stranieri (massimo il 20%) nelle classi delle scuole statali di ogni ordine e grado.

È chiaro che si tratta di propaganda politica in un’area del Paese come la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna dove più alto è il numero degli stranieri in classe e il Ministro dell’Istruzione  e del Merito non si dovrebbe adeguare  passivamente alla propaganda della sua parte politica che parla alla pancia del suo elettorato in previsione delle elezioni europee di giugno.

Se cerchiamo di vedere oltre la propaganda, noi ci avviamo verso una società multietnica, il numero di studenti provenienti dall’Europa dell’Est, dall’Africa e dall’Asia aumenterà sempre più nei prossimi anni.

Quindi non ci vogliono quote ma una seria politica di integrazione sorretta da seri investimenti da parte dello Stato. Prendiamo ad esempio quello che accade nei Paesi del Nord Europa e diano corso a un piano di integrazione linguistica con insegnanti ben preparati nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
Tutto il resto, ripeto, è propaganda e anche razzismo. Senza la presenza degli alunni stranieri molte scuole in Italia  avrebbero già chiuso.

Libero Tassella SBC

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Incidente Campobello di Mazara, maestra muore investita davanti la scuola in cui insegna: aveva 64 anni

Tragedia a Campobello di Mazara, nel trapanese. Come riporta RaiNews, una maestra di scuola elementare…

21/05/2024

Graduatoria GPS 2024/26, come fare domanda? La guida per i docenti

Pubblicata l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 per la compilazione della domanda GPS 2024/26. Dalle indicazioni…

21/05/2024

Robotica e didattica, non solo i docenti di matematica e informatica possono costruire robot basso costo: ecco come

I docenti di ogni materia possono costruire robot educativi a basso costo, senza lasciarsi spaventare…

21/05/2024

Dispersione scolastica, tra le cause scuole troppo distanti dalle case e poco collegate dai mezzi pubblici: i dati Istat

Il Rapporto annuale 2024 dell’Istat pubblicato lo scorso 15 maggio mette in luce una nuova…

21/05/2024

Intelligenza Artificiale, oltre 200 mila dipendenti pubblici rischio. Ma per Dirigenti scolastici e DSGA potrebbe essere un’opportunità

Il settore pubblico è fortemente influenzato dall'adozione dell'intelligenza artificiale, con circa il 57% dei dipendenti,…

21/05/2024

Intelligenza artificiale: via libera definitivo all’Ai Act, la prima legge al mondo che ne regola l’uso. Ecco quando sarà applicata

Arriva oggi, 21 maggio, il via libera definitivo all'unanimità del Consiglio dell'Unione Europea all'AI Act,…

21/05/2024