
Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara sono preoccupanti. Gli argomenti sviluppati nei programmi hanno uno sviluppo indirettamente proporzionale al livello educativo, il taglio tout court inficia gli obiettivi a cui questi sono rivolti e non permettono di raggiungere le finalitĂ educative.
I Dinosauri, a differenza di altre specie estinte, hanno da sempre accarezzato la curiositĂ dei ragazzi, questa se opportunamente guidata porta allâinteresse e il docente lo utilizza per raggiungere i suoi scopi didattici. I contenuti scolastici vanno messi in relazione con la realtĂ , ovvero con il presente, per acquisire significato e per far comprendere il mondo. La Biologia evolutiva permette di capire come si è arrivati allâorganizzazione biologica attuale degli esseri viventi attraverso i tentativi che si sono sperimentati nel passato, magistralmente interpretati dalle teorie darwiniane.
Lâestinzione dei Dinosauri non è solo una notizia del passato ma permette di valutare come le variazioni ambientali e climatiche hanno conseguenze negli ecosistemi e negli esseri viventi. La comprensione del presente senza radici storiche è sterile. Il limite K-T non si è verificato pochi milioni di anni fa come afferma il ministro e non è la distanza dal presente a renderlo insignificante per gli studenti di oggi. Queste informazioni che il Signor Ministro reputa inutili educano alla salvaguardia del Pianeta.
Gabriele Fraternali