Valutazione di tutta la comunità scolastica. La scuola è di tutti!

Questo DdL è inemendabile perché contiene principi contrari alla libertà di insegnamento e priva la comunità scolastica di partecipare alle scelte educative.

Come si è potuto solo pensare che il dirigente scolastico potesse accentrare tutto il potere scolastico? Approvare da solo il piano educativo della scuola, le assunzioni e le valutazioni del personale docente? Noi pensiamo che sia l’intera comunità scolastica, rappresentata dal Collegio dei docenti, allargato agli altri componenti presenti nel Consiglio di istituto, a dover decidere sul Pof, a regolamentare in autonomia i criteri di scelta del personale docente (prioritariamente, per quanto ci riguarda, rispettando i criteri di merito delle graduatorie), a decidere sui criteri di autovalutazione dell’istituto per un miglioramento dell’offerta formativa e ad effettuare una scelta consapevole del migliore capo d’istituto.

Come si è potuto pensare che un dirigente nominato in modo centralizzato dall’amministrazione potesse decidere da solo sulla scuola che per definizione è ambiente aperto, democratico, libero e partecipativo? Dobbiamo difendere una scuola che garantisca effettivamente la libertà di insegnamento. Vogliamo che siano i docenti, insieme a tutta la comunità scolastica, ad esprimere insieme le priorità educative ed i mezzi necessari per raggiungere gli obiettivi. La visione autoritaria e accentrata non potrà mai passare! È in gioco la scuola che è il centro dell’espressione democratica e libera di un paese!  

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024