Attualità

Valutazione docenti, Marenco (prof tiktoker): “Disposto a essere giudicato dagli studenti con un voto scritto”

“Sono favorevole alla valutazione degli insegnanti da parte dei docenti”, queste le dichiarazioni di Sandro Marenco, insegnante e influencer presente all’appuntamento di Tecnica risponde LIVE del 14 giugno, a cui sono intervenuti anche Valentina Petri e Daniele Grassucci.  

Si tratta di parole abbastanza divisive, su cui si è recentemente aperto un acceso dibattito. Tra gli insegnanti, i diretti interessati, alcuni si sono pronunciati a favore, altri si dicono favorevoli ad una valutazione purché non condotta dagli stessi studenti, mentre altri ancora rifiutano l’idea in toto.

Sandro Marenco, con la sua ormai proverbiale verve, dopo aver fornito agli studenti alle prese con la maturità consigli un po’ fuori dal comune ma non per questo meno utili, si è espresso a favore della valutazione dei docenti.

L’intervento ha avuto luogo all’interno di una discussione più ampia, durante la quale il nostro ospite si è lamentato della mancanza di dialogo tra gli insegnanti, che recentemente hanno attaccato proprio Marenco sui social per altre ragioni.

Stuzzicato da Daniele Grassucci, il quale crede fermamente che ci debba essere una sorta di controllo “qualità” sui docenti europei su cui basare i loro stipendi così come avviene negli Stati Uniti, e dal nostro direttore Alessandro Giuliani, Marenco ha messo carne sul fuoco lanciando una provocazione. “Sono serio, vorrei essere il primo prof rimandato dagli studenti perché so che la loro valutazione sarebbe fatta in maniera corretta. Io riconosco di avere dei limiti, loro potrebbero segnalarmi quelli più evidenti. Sono davvero disposto a mettermi in gioco con un voto scritto” ha concluso l’insegnante.

Redazione

Articoli recenti

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è inaccettabile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024