Attualità

Valutazione scuola primaria. Una bussola per orientarsi arriva da Aimc, Cidi, Mce e Proteo

Una bussola per orientarsi è il titolo del documento sottoscritto da 4 importanti associazioni professionali (Aimc, CIDI, MCE e Proteo), sulla questione della valutazione nella scuola primaria. Il documento, spiegano, ha lo scopo di favorire la discussione, la messa a punto di buone pratiche cooperative oltre che l’attivazione di momenti di formazione.
Di particolare interesse è la parte del documento in cui le 4 associazioni suggeriscono “cose da fare” e “cose da evitare”

Per esempio, a proposito della definizione dei criteri di valutazione si suggerisce di “dare continuità al percorso, all’interno degli I.C., elaborando criteri di valutazione ispirati agli stessi principi e coinvolgendo tutte/i le/i docenti dei tre ordini di scuola presenti nell’istituto comprensivo” ma al tempo stesso di evitare di separare i percorsi di riflessione e di scelta tra i diversi ordini di scuole, trascurando la dimensione formativa della valutazione nella scuola secondaria di I grado”.

Va benissimo “modificare la definizione dei quattro livelli e aggiungere altre dimensioni di apprendimento e conseguentemente modificare la legenda dei livelli” ma sono da evitare altri tipi di pratiche come costruire o usare descrittori predeterminati e diversificati secondo la logica comparativa e classificatoria del voto numerico, oppure semplificare l’interpretazione dei livelli dando importanza al risultato e non al processo di apprendimento.
Soprattutto va evitata la trasposizione dei voti in livelli.

Così come non va bene “utilizzare solo prove di verifica strutturate su tutti gli obiettivi e in generale un solo tipo di strumenti” oppure “dare alle verifiche formali maggiore autorevolezza che alle altre modalità di rilevazione, in particolare nel momento certificativo della valutazione”.
Al contrario vanno usati strumenti di valutazione che permettano la documentazione del processo di apprendimento di ciascuno.

Molto utili anche i suggerimenti per la valutazione itinere.
Si suggerisce infatti di “adottare descrizioni individualizzate che tengono conto del livello di partenza di ciascuno” e di “adattare il registro elettronico alle esigenze della valutazione formativa”.
Non va bene, al contrario, fare in modo che tutte le valutazioni sia visibili sul registro elettronico e quindi comunicate ai genitori.
Men che meno considerare la valutazione finale una mediazione delle valutazioni in itinere.

Nel sito del CIDI è disponibile il documento completo

Reginaldo Palermo

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