Categorie: Precari

Vengo anch’io? NO tu NO Pas!

Oggi giovedì 6 febbraio alle 16,30 gli insegnanti precari di lingue straniere del Piemonte saranno presenti rivendicando le nostre ragioni al Rettorato Universitario di Via Po 17.
Intendiamo affrontare la gravissima situazione derivante dal fatto che in Piemonte non sono stati attivati, a differenza di quanto è avvenuto nelle altre regioni italiane, i corsi Pas – Percorsi Abilitanti Speciali, appunto, per lingue straniere.
Questa situazione determina un’inaccettabile disparità di trattamento a danno delle centinaia di colleghe e colleghi precari che vivono e lavorano in Piemonte che rischiano seriamente di vedersi scavalcati dai
colleghi che avranno conseguito questo titolo in altre regioni.
Troviamo inaccettabile che il tutto venga giustificato con la non retribuzione dei ricercatori precari dell’Università che hanno tenuto i precedenti corsi.
Siamo restati letteralmente basiti e ci siamo posti la domanda e abbiamo domandato come mai l’amministrazione universitaria ha assegnato incarichi per i quali non è prevista retribuzione.
La Cub Scuola Università Ricerca ribadisce che l’avvio a settembre dei corsi è inaccettabile e che manterremo alta la mobilitazione a tutela dei circa cinquecento colleghi e colpite danneggiati da quanto il Dipartimento non ha fatto e, sembra, non intende fare.

La voce degli altri

Articoli recenti

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024