Attualità

Venti miliardi per la scuola: li chiede la FLC-Cgil [VIDEO INTERVISTA]

Il tema scuola è uno dei più caldi degli ultimi mesi e per questo motivo è utile rimanere sempre aggiornati su ciò che è e che sarà. A tal proposito, In un’intervista rilasciata a La Tecnica della Scuola, Francesco Sinopoli, Segretario generale della Flc Cgil, rivela alcuni importanti aspetti che saranno al centro di un’iniziativa lanciata da Flc Cgil insieme alla Cgil Nazionale e all’associazione Proteo Fare Sapere.

Il webinar

“Verso Next Generation Eu. Istruzione e formazione priorità negli investimenti” è un webinar che si terrà venerdì 23 ottobre a partire dalle ore 9:30 su collettiva.it e flcgil.it, in cui interverrà anche Edgar Morin.

Si tratta di un’occasione per approfondire le proposte del sindacato su istruzione e formazione, ma anche per discutere e confrontarsi. È stata invitata a prendere parte all’appuntamento la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e interverranno, tra gli altri, il Segretario generale della Flc Cgil Francesco Sinopoli e il Presidente nazionale di Proteo Fare Sapere, Dario Missaglia. L’evento sarà coordinato da Anna Villari (Presidente Edizioni conoscenza) e vedrà la partecipazione di filosofi e pedagogisti, tra cui Edgar Morin, Mauro Ceruti (professore di filosofia della complessità), Elisabetta Nigris (docente di didattica e pedagogia speciale) e Massimiliano Fiorucci (docente di pedagogia sociale e interculturale); di esponenti politici quali l’On. Vittoria Casa e i Senatori Francesco Verducci Mario Pittoni. Chiuderà i lavori il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Redazione

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024