Generale

Verso la Society 5.0: il nuovo libro di Rocca e Marraffa

“Verso la Society 5.0” di Dora Anna Rocca e Paolo Marraffa, Editoriale Delfino, parte da una premessa fondamentale: la differenza fra informazione e conoscenza. La prima si acquista, la seconda permea; la prima sta anche dentro un motore di ricerca di internet, la seconda si conquista con lo studio, la fatica, la ricerca bibliografica; la prima talvolta risulta perfino spazzatura, la seconda compara, raffronta, analizza, matura. Tuttavia quella che potrebbe passare come un mero strumento di informazione, la tecnologia digitale cioè, coi tutti i pericoli ad essa collegati, è destinata a diventare il punto di svolta delle prossime società. Ma pure leva per risollevare le sorti del pianeta, dando conto di ciò che succede in tempo reale, a cominciare dai mari di plastica e finire ai giacchiai che scompaiono. E allora, come è possibile interconnettere conoscenza e informazione spaziando dalla sostenibilità ambientale all’economica al sociale al sapere? E quali le modalità di utilizzo del 5G nelle telecomunicazioni? Ebbene, nel volume dei due studiosi a queste domande si risponde, con uno sguardo particolare sulla scuola e agli studenti delle superiori che si trovano ad affrontare problematiche scientifiche e socio economiche di grande attualità, sempre tenendo conto delle grandi trasformazioni che ci stanno in qualche modo travolgendo.  

Nel saggio dunque, oltre all’analisi e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, con una attenzione particolare agli effetti della pandemia, viene trattata anche la funzione importante che può avere l’Educazione civica con i risvolti possibili in molti ambiti.  

Una società, si badi, seppure efficiente e innovativa, che tenga però al centro di tutto l’uomo, motore e fruitore razionalmente consapevole e aggiornato dello sviluppo delle nuove tecnologie digitali. Da qui il modello rappresentato dalla “Society 5.0”, che punti alla cooperazione e che tenda ad una economia in cui tutto è interconnesso: “il pubblico con il privato, gli oggetti con le persone, le persone con l’ambiente circostante, l’ambiente con le tecnologie, in un dialogo continuo per migliorare i servizi ed affrontare le sfide sociali di oggi”.

A collaborare alla stesura di questo interessante e attuale volume i docenti: Agime Gerbeti di sostenibilità ambientale alla Lumsa di Roma, Michela Mayer responsabile per l’Educazione ambientale e alla sostenibilità alla IASS – Italian Association for Sustainability Science e associato di ricerca all’Istituto per le Ricerche e le Politiche Sociali del CNR, Giovanni Tridente docente di Giornalismo d’opinione presso la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce. L’auspicio è come scrive la docente Gerbeti nella prefazione è che il libro sia acquistato, letto e sofferto dal lettore. Un libro dunque che collega l’informazione e la conoscenza con uno stile divulgativo e che merita di essere letto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024