logo logo mobile
  • Accedi
    Gestisci profilo
    Esci
  • Carta Docente 2026
  • Notizie GPS
  • Consulenza e certificazioni GPS
  • Educazione Civica
  • Guide e Tutorial
  • SOS Dirigenti
Login Notifiche 0 Tecnica Plus
Le notizie del giorno
I lettori ci scrivono
Attualità
Docenti
Politica scolastica
Gestire la scuola
ATA
Classi pollaio
Intelligenza artificiale
Educazione sessuale a scuola
Docenti Ieri vs Oggi
Dress code
Bullismo a scuola
Divieto cellulari
Sostegno docenti
Sostegno scuola - famiglia
Sostegno e inclusione
Studenti e genitori
Estero
Università e Afam
Cultura ed eventi
Guide e tutorial
Le dirette
Pillole di educazione civica per gli studenti
Interviste ed eventi
Focus
Logos
Corsi accreditati
TS plus
Pubblicità
  • Categorie
    • Le notizie del giorno
    • I lettori ci scrivono
    • Attualità
    • Docenti
    • Politica scolastica
    • Gestire la scuola
    • ATA
  • Focus
    • Classi pollaio
    • Intelligenza artificiale
    • Educazione sessuale a scuola
    • Docenti Ieri vs Oggi
    • Dress code
    • Bullismo a scuola
    • Divieto cellulari
    • Sostegno docenti
    • Sostegno scuola – famiglia
  • Altri temi
    • Sostegno e inclusione
    • Studenti e genitori
    • Estero
    • Università e Afam
    • Cultura ed eventi
  • Video
    • Guide e tutorial
    • Le dirette
    • Pillole di educazione civica per gli studenti
    • Interviste ed eventi
    • Focus
    • Logos
  • Servizi
    • Corsi accreditati
    • TS plus
    • Pubblicità

GPS 2026, tutti i dubbi sulla domanda

L’ordinanza che regola le Gps è stata finalmente pubblicata. La finestra temporale per inviare la domanda è dalle ore 12.00 del 23 febbraio alle 23.59 del 16 marzo. Quali sono i principali dubbi sulla compilazione della domanda? Ne parleremo nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 03 marzo alle ore 16:00. Ospite Antonio Antonazzo della direzione nazionale Gilda.

✅ (00:00) INTRODUZIONE

✅ (09:50) Sto prendendo il TFA a giugno,ho le certificazioni informatiche Accredia + C2 e clil,non ho servizio ,in Piemonte ho possibilità di avere qualche supplenza annuale

✅ (11:00) Sto aspettando che università pubblichi la graduatoria definitiva per il percorso 60CFU ed ho già pagato la prima rata per l'iscrizione. Posso già inserire il titolo con riserva in prima fascia GPS?

✅ (11:50) Ho conseguito l'ab. su A019, lo scorso anno, e sciolto la riserva nel giugno del 2025. Nel fare l'ingresso su Istanze on line per aggiornare le GPS, ho ritrovato la Tab3 di A019 che avevo inserito a giugno, dato che devo passare dalla 1 fascia in coda a quella a pettine, cosa devo fare? Entrare nella Tab3 di A019 con modifica e poi confermare, oppure inserire nuovamente Tab3 di A019?

✅ (12:25) Servizio riconosciuto con sentenza del giudice competente , dove va caricato il servizio riconosciuto nella domanda GPS?

✅ (13:30) Sono un insegnante di sostegno secondo grado e vorrei cambiare provincia. C'è ancora possibilità di assunzione in ruolo da gps con punteggio che non supera 100 punti?

✅ (14:40) Una volta assunti con la classe di concorso adss è possibile chiedere il part-time per esigenze familiari?

✅ (15:20) Ho la specializzazione su sostegno ADMM, posso inserire questo titolo nelle c.d.c. AAAA e EEEE (TAB1 punto B18) dove sono inserito a pieno titolo in prima fascia per ottenere i 9 punti?

✅ (16:40) Risulta un bug a sistema per i titoli culturali, Assegni di Ricerca Scientifica non valutati in GPS 2024, con attribuzione in automatico (non richiesto) di 1 punto per ogni titolo nelle GPS 2026 ?

✅ (17:20) II fascia primaria: quando si passa in prima gli anni non valgono più. Ma se si hanno annualità su sostegno non si può entrar e in II fascia sostegno. Il sistema non calcola quegli anni

✅ (18:20) 2 fascia Primaria e secondaria di primo e secondo grado classe concorso A48 dove posso inserire nelle GPS i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022?

✅ (19:00) Sto svolgendo anno di prova per ADEE al nord devo lo stesso compilare la classe di concorso sostegno primaria ? mi risulta dalla precedente domanda

✅ (19:40) Il servizio svolto su due province diverse nello stesso anno scolastico vale in GPS ?

✅ (20:10) se le GM del PNRR3 usciranno prima dell'istanza per le 150 sedi, converrà fare comunque la domanda anche da vincitori?

✅ (20:50) Sostegno primaria seconda fascia, 12+12 contratti in due scuole diverse con stessa data di inizio e stessa data fine . Il sistema mi blocca il secondo contratto. Come lo risolvo ?

✅ (21:30) Nella TAB in cui si caricano i contratti con le scuole c''è un menù a tendina da flaggare dove chiede il tipo di scuola, paritaria, italiana, estera..dove bisogna flaggare?

✅ (22:10) ho superato il PNNR1 su ADMM e AM48 .. posso inserire 6 punti per idoneità su entrambe le classi di concorso

✅ (22:40) è possibile inserirsi in GPS su ADSS anche se non ho superato l'anno di prova?

✅ (23:40) sono in 2 fascia ed ho un dubbio????????????Il Clill + certificazione C2 inglese devo inserirlo SOLO su B13 oppure devo compilare anche la sezione B14? Grazie infinite????

✅ (23:55) TAB7-B1: non è stato possibile sostituire l'abilitazione precedentemente dichiarata con quella conseguita successivamente, che risulta più favorevole. Come devo regolarmi?

✅ (25:00) Dichiarare la riserva oppure no? Buongiorno, ho un contratto che termina dopo il 16/03/2026 con rinnovo certo (senza interruzione) non ho ancora maturato i 166 giorni di servizio utili per ottenere il punteggio massimo . All’interno della compilazione della domanda per le GPS devo dichiarare la riserva oppure no? Allo scioglimento della riserva potrò dichiarare le proroghe fino all’ultimo contratto?

✅ (27:00) Ma chi dovrà sciogliere la riserva a seguito della dichiarazione del servizio dovrà allegare qualche documento?

✅ (28:05) posso inserire in aggiornamento GPS le varie docenze che ho tenuto in alcuni corsi di formazione in scuole private?

Video Consigliati

Certificazioni informatiche GPS e FAQ: tutte le novità

Education

Iscrizioni 2026/27, successo del 4+2? Valditara risponde al question time alla Camera

Education

GPS 2026, tutti i dubbi sulla domanda

Education

GPS 2026, tutto su titoli, tabelle, algoritmo e scelta delle sedi

Education

GPS 2026, la scelta delle province

Education

Riconoscimento del servizio militare e civile nelle graduatorie ATA e GPS

Education

GPS 2026, punteggi e titoli: tutte le risposte

Education

GPS 2026, le tabelle: tutte le info utili

Education

GPS 2026, domanda al via, cosa c’è da sapere

Education

GPS 2026, la compilazione della domanda e tutti i consigli utili

Education
Logo Footer
  • Le notizie del giorno
  • Video
  • Corsi accreditati / Formazione
  • Invia la tua opinione
  • Accedi
  • Notifiche
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Disclaimer
  • Cookies policy
  • Privacy policy

CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA
Direttore responsabile Alessandro Giuliani
Registrazione al tribunale di Catania n. 75 del 21 aprile 1949
P.IVA 02204360875

Sito Web sviluppato da Digitrend S.r.l.

vai alla ricerca avanzata

Notifiche bloccate

Il browser sta bloccando le notifiche.

Per riattivarle: clicca sul lucchetto vicino all’URL → Notifiche → Consenti, quindi ricarica la pagina.