Mobilità 2026, tutte le risposte sulla presentazione dell’istanza
L’ordinanza ministeriale sulla mobilità del personale docente, ATA ed educativo per l’anno scolastico 2026/2027 è stata pubblicata. Dal 23 marzo al 13 aprile 2026 anche il personale ATA interessato potrà presentare domanda di mobilità per l’a.s. 2026/2027. Quali novità ci sono sulla mobilità, docenti e ATA? Come va compilata la domanda? Novità sulle deroghe? Ne parleremo nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, mercoledì 25 marzo, alle ore 16:00. Ospite Antonietta Toraldo della direzione nazionale Gilda.
✅ (00:00) INTRODUZIONE
✅ (13:30) I posti che dovranno essere accantonati per le immissioni in ruolo verranno stabiliti solo dopo la III fase? Saranno i posti che non ha voluto nessuno? I posti persi rientrano nel 50% della mobilità? Per "posti persi" intendo dire se i perdenti posto si muovono sempre nel 50% dei posti destinati a mobilità
✅ (15:00) Nel trasferimento interprovinciale, la precedenza per figlio con 104, inserendo come prima preferenza il comune di residenza dell'assistito, vale per tutte le preferenze espresse dalla 1 alla 15?
✅ (16:40) Spuntando scuole ospedaliere, carcerarie, ecc. l'algoritmo prima cerca un posto normale in successione nelle 15 preferenze e poi uno "speciale" ripartendo dalla prima oppure fa diversamente?
✅ (18:00) avrei due domande: 1) Di ruolo dal 23/24,si dichiarano solo due anni di servizio di ruolo? Dal 23/24 su stessa scuola, non si dichiara la continuità poiché non vale l'anno in corso? 2) Dove possiamo trovare i moduli da allegare per esigenze di famiglia (ricongiungimento) e dichiarazione titoli (abilitazione inglese con SFP e superamento concorso)?Creiamo noi un'autodichiarazione?
✅ (20:45) Per usufruire della deroga bisogna mettere come prima preferenza tutto il comune o si può mettere prima una specifica scuola del comune e poi tutto il comune?
✅ (23:00) Nel caso di sopranumerarieta' il punteggio di titolarita' si mantiene solo nel caso di riassorbimento nella scuola do titolarita', oppura anche se si ha trasferimento in altra provincia pur aver fatto la. domanda condizionata?
✅ (25:30) Se faccio domanda di mobilità richiedendo una precedenza, ma poi la precedenza non mi spetta, che succede? Mi viene annullata tutta la domanda o mi viene tolta solo la precedenza?
✅ (27:20) Ho fatto domanda di utilizzo su sostegno quando ero in ruolo per la con italiano scuola media. Per passaggio alle superiori per materia letterarie e no sostegno, devo indicare il servizio su sost?
✅ (28:30) C’è possibilità per le assegnazioni di ripristinare le deroghe tolte
✅ (31:20) ho una precedenza 104 per assistenza genitore (non ricoverato) e non ho vincoli. devo comunque allegare l'allegato G o basta documentare con autocertificazione la precedenza?
✅ (32:40) Quindi se il genitore ultra 65enne ha una patologia ma senza 104 non serve l'allegato esigenze di famiglia?
✅ (34:30) Sono docente di ruolo su sostegno. Per il raddoppio del punteggio, posso inserire anche gli anni di servizio preluolo senza abilitazione su sostegno?
✅ (35:50) Sono su posto comune all infanzia, se ottengo passaggio su sostegno primaria nella scuola di titolarità avrò il vincolo?
✅ (37:25) se sono nell’anno di prova scuola dell’infanzia Posso fare domanda di mobilità x la primaria?
✅ (39:40) Di ruolo B022(itp) posso fare domanda di passaggio di ruolo su as48 e Am48(scienze motorie-ho titolo e abilitazione) per un solo grado o entrambi?
✅ (40:50) per il passaggio di cattedra si compila un'autodichiarazione per il possesso dell'abilitazione oppure si allega il diploma di abilitazione?gli allegati vanno firmati e scansionati?
✅ (43:10) Mobilità docenti primaria.Pur avendo i requisiti se non si vuole richiedete lingua inglese,posso non flaggare la parte lingua inglese?
✅ (44:30) il passaggio di ruolo provinciale viene prima del trasferimento interprovinciale?
✅ (44:45) se la mia compagna è incinta (termine agosto) posso considerare il nascituro per le esigenze di famiglia?
✅ (46:55) devo indicare l’opzione di ricongiungimento al coniuge. Tuttavia, il comune di ricongiungimento non prevede scuole in cui posso insegnare. Quale comune devo inserire?
✅ (48:30) Per ricongiugimento al convivente, può valere come allegato la dichiarazione dello stato di famiglia?
✅ (48:45) prima di inviare la domanda è possibile sapere i posti disponibili in una determinata scuola?
Video Consigliati
Mobilità 2026, tutte le risposte sulla presentazione dell’istanza