Mobilità

Vincoli mobilità 22/23. PD presenta emendamenti al decreto PNRR


Presentati  due emendamenti su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per i docenti che sono vincolati nella mobilità, si tratta degli 80.000 docenti immessi in ruolo a partire dall’a.s. 2020/21 che per tre anni non possono presentare domanda né di trasferimento né di utilizzazione e assegnazione provvisoria.

Gli emendamenti prevedono la modifica del comma 17 novies dell’art.1 della legge 159/2029, come preannunciato la scorsa settimana a Tecnica della Scuola dall’on. Rosa Di Giorgi, capigruppo del PD nella settima commissione cultura della Camera. 

Gli emendamenti all’art. 24 del Decreto PNRR a firma Di Giorgi, Piccoli, Nardelli, Prestipino, Notti, Orfini, Ciampi, prima firmataria Di Giorgi, vogliono ripristinare la possibilità per i docenti soggetti al vincolo triennale di poter presentare per il prossimo anno scolastico 2022/23 almeno la domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria.

Inoltre gli mandamenti PD intervengono anche sull’art. 58 lett. f) della legge  106/2021 (Sostegni bis) e prevedono che sia eliminato il vincolo per coloro che otterranno il trasferimento o il passaggio per qualsiasi sede richiesta nella domanda di mobilità sia essa analitica (scuola) o sintetica (distretto, comune o provincia nei trasferimenti interprovinciali). 

L’on. Di Giorgi ci comunica che se gli emendamenti all’art. 24 del Decreto PNRR presentati dal suo partito saranno considerati inammissibili per estraneità di materia dalla commissione bilancio della Camera saranno ripresentati in legge di Bilancio, ricordiamo che la legge di Bilancio 2022 ha iniziato il suo iter parlamentare in Senato.

Libero Tassella

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024