Riprende mercoledì 17 in Commissione Cultura del Senato l’esame del disegno di legge sulla valutazione del comportamento degli studenti.
Nella mattinata sono previste le audizioni di FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, UGL, SNALS, Gilda, ANIEF e USB Pubblico impiego-Scuola, mentre nel pomeriggio si aprirà il dibattito vero e proprio, sempre in Commissione.
Dibattito che proseguirà nella giornata successiva quando, forse, conosceremo il termine entro il quale dovranno essere presentati gli emendamenti.
Al tempo stesso risulta però sospeso l’esame della proposta di legge sulla filiera tecnologico-professionale.
Ma, come abbiamo già avuto modo di rilevare, quest’ultimo disegno di legge non riveste ormai carattere di urgenza dal momento che il Ministro ha deciso di proporre per il 2024/25 l’avvio sperimentale dei nuovi percorsi.
In proposito vale la pena segnalare che, secondo notizie riportate da diversi organi di stampa, sono relativamente poche le scuole che, al momento, hanno deciso di proporre alle famiglie la sperimentazione del 4+2 in ambito tecnico-professionale: in Liguria, per esempio, ci sarebbe una sola richiesta; ma per poter mettere un punto fermo bisogna aspettare la conclusione delle operazioni di iscrizione.
Sul disegno di legge in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti interviene in…
L’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio si è recentemente dotato di due droni grazie al contributo…
Proseguono le prese di posizione sull'annuncio del ministro Valditara di voler mettere mano ad una…
Franco Frabboni è stato uno dei pedagogisti italiani più influenti della seconda metà del XX…
Anche quest’anno il MIM ha predisposto un’apposita pagina contenente tutte le info per la presentazione…
L’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 per la compilazione della domanda GPS 2024/26 è stata…