Zazzera (Idv), oggi al sit-in anti-Aprea. Centemero (Pdl), legge Aprea linfa vitale per la scuola

“Aderiamo pertanto convintamente al sit-in di protesta contro la legge Aprea che si terrà alle 15 davanti Piazza Montecitorio. Questo provvedimento cancella il principio di uguaglianza perché porta ad un sistema scolastico con scuole di serie A per ricchi e scuole di serie B e Z per poveri. Ogni istituto potrà deliberare il proprio statuto dell’autonomia che significa la balcanizzazione della scuola. La legge Aprea apre inoltre all’ingresso dei privati negli organi collegiali e all’intromissione delle regioni sugli organici aprendo di fatto alla chiamata diretta. Il governo fino ad ora ha fatto il pesce in barile, è ora che il Ministro Profumo dica chiaramente cosa pensa e se vuole portare a termine un provvedimento incostituzionale. Questa legge sarà approvata lontana dai cittadini e nel chiuso del Palazzo senza alcun confronto con il mondo della scuola. Pertanto bene fanno i cittadini, gli insegnanti, i genitori e gli studenti a manifestare nelle piazze e noi dell’Italia dei Valori saremo accanto a loro”. 
E Centemero (Pdl), replica: “La Legge Aprea apre la strada ad una nuova fase nella gestione della nostra scuola. Ogni istituzione scolastica potrà avere un suo statuto, viene dato valore ad organi interni di valutazione. In una parola: una scuola che vive nel territorio, che collabora con il sistema produttivo, con il mondo del volontariato, con la società e con i bisogni reali delle famiglie. Un cambiamento che si aspettava da più di trenta anni e che trova l’assenso di tanti”

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Vannacci, l’ex ministro Giovanardi: “Non è la classe che deve scendere al livello 50, ma il disabile che deve poter arrivare 100”

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Carlo Giovanardi, ex ministro per i rapporti con il Parlamento…

06/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Campania, Sardegna, Toscana e Trento]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

06/05/2024

Istituto Tommaseo, alunni con media bassa esclusi da visita in radio. I genitori: non c’è stata discriminazione, supporto ai docenti

In questi giorni si è parlato molto del caso, relativo ad un istituto comprensivo di…

06/05/2024

Una Nessuna Centomila, Fiorella Mannoia: “Chiediamo aiuto alla cultura per sostenere un progetto che vada nelle scuole”

Ieri e sabato scorso, all'arena di Verona, come riporta SkyTg24, si sono tenute le due…

06/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

06/05/2024

Petizioni dei presidi evidenziano una scuola in crisi: il caso in Regno Unito

Successivamente ai vari casi che hanno interessato il sistema scolastico anglosassone - assenza ricambio generazionale…

06/05/2024