Attualità

Zingaretti (PD): “l’Italia ha bisogno di investire sulla Scuola”

Nella trasmissione televisiva “diMartedì” de La 7 del 15 gennaio 2018 è intervenuto il candidato alla segreteria del Partito Democratico Nicola Zingaretti. L’attuale Presidente della regione Lazio ha parlato della necessità di fare grandi investimenti, economici e culturali, sulla Scuola, Formazione e Ricerca scientifica.

Ecco le parole di Nicola Zingaretti

Se dovesse cadere questo Governo M5S-LEGA, penso – ha affermato il Presidente Zingaretti- che debba essere ridata la parola al popolo per un nuovo pronunciamento. Per tale motivo serve costruire un’alternativa politica forte e credibile. Credo – continua Zingaretti – che l’alternativa vada ricostruita dal Partito Democratico con una grandissima umiltà e finalmente capacità di ascolto e, permettetemi di dire, con la ricostruzione di un’empatia con le persone di questo Paese. Io chiamerò la mia mozione congressuale “Prima le persone” perché se c’è un errore che forse abbiamo commesso è stato quello di allontanarci da un sentire comune della condizione umana delle persone. Vogliamo ricostruire un’idea di futuro per questo Paese.

Se si vuole sapere qual è la parola magica per iniziare a cambiare le sorti di questo Paese che non cresce e non produce, io credo – conclude Zingaretti – che questo Paese si rimette in piedi facendo un grande investimento anche economico e culturale sulla grande scommessa della “Conoscenza”, della Scuola, della Formazione e della Ricerca scientifica.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024