I lettori ci scrivono

L’amore nel mestiere del docente

Egregio ministro Bussetti,

condivido la sua intenzione di evitare l’ennesima riforma della scuola che noi operatori siamo stati costretti a subire ad ogni cambio di governo negli ultimi 30 anni.

Lei, in un recente convegno tenuto nella mia città, ha parlato di amore e non si può non condividere la scelta di una parola così importante e impegnativa.

Si tratta di un concetto, a mio avviso, sistemico, che non riguarda solo l’atteggiamento del docente verso i propri ragazzi e il proprio mestiere, ma anche l’ atteggiamento della politica, delle famiglie e della società nei confronti dei docenti. Veniamo da decenni di delegittimazione e di peggioramento delle condizioni lavorative, sia a livello economico che di prestigio sociale e di burocratizzazione delle procedure.

Qualche tempo fa ho scritto che l’unico momento della mia storia lavorativa in cui mi sono sentito importante, “coccolato” dallo stato, è stato nella seconda metà degli anni ottanta, quando tutte le forze politiche si sono trovate d’accordo sulla necessità di superare il maestro unico e sono stati istituiti i famosi moduli con le famose ore di compresenza, poi massacrati da Tremonti e company. Da allora solo tagli, sacrifici, riforme contrapposte calate dall’alto, insulti, condizionamenti, clima avvelenato e odio nei nostri confronti.

Se la politica darà l’esempio e comincerà ad “amare” i propri docenti proteggendoli dagli attacchi della società, migliorandone le condizioni economiche ed ambientali, facendo applicare le normative europee sulla tutela della loro salute (inevase al 100%) allora sì che le cose potranno cambiare realmente in un sistema scolastico, il nostro, confuso e disorientato, basato da sempre sulla “buona volontà” di docenti, presidi e operatori Ata.

Ferdinando Monti

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024