Home Attualità Media voto, note, controllo compiti. Ecco WeStudents!

Media voto, note, controllo compiti. Ecco WeStudents!

CONDIVIDI

Ecco WeStudents l’app che fa scuola, realizzata da un gruppo di giovani studenti di Torino, precisamente del Liceo Classico “Cavour”.

L’applicazione è scaricabile sia per Android che per IOS e già migliaia di ragazzi in tutta Italia si stanno iscrivendo.

Con We Students si possono condividere le note della classe, controllare la media dei voti, promuovere o aderire agli eventi della scuola, creare un diario in comune, condividere compiti e verifiche, creare perfino dei sondaggi.

A StartUpItalia interviene Giorgio Morelli, CEO&founder di Westudents: “WeStudents funziona come una piattaforma di comunicazione per tutta la scuola. Si compone di tre sezioni principali: sezione “Il tuo banco”, sezione “Community” e sezione “Sondaggi”. La prima sezione funziona come un diario scolastico, si possono scrivere i compiti e segnare le verifiche su un calendario. Compiti e verifiche vengono poi automaticamente condivisi con tutti i compagni di classe che usano l’app (basta che uno solo si ricordi di segnarlo per tutti). Qui, inoltre, si possono gestire i propri voti e osservare il proprio andamento (l’app fa tutte le medie e mostra i grafici).
La seconda sezione funziona più o meno come una bacheca, in cui si possono creare e promuovere eventi d’interesse per gli studenti della scuola (assemblee, feste, conferenze ecc).
Infine la terza sezione consente di creare due tipi di sondaggi: uno più ufficiale che abbiamo pensato per le votazioni (in questa sezione compaiono nome, cognome e classe di chi lo pubblica, per questo presuppone un po’ di serietà), l’altro invece più ufficioso (WeAsk) perché i sondaggi compaiono in forma anonima, il che lascia più spazio alla “creatività”.

Cosa prevede il futuro? “La nostra priorità al momento è far sì che l’app continui a funzionare bene nonostante i possibili problemi dati dai tanti utenti che si stanno registrando su WeStudents. La user experience deve essere il più piacevole possibile. Successivamente andremo a migliorare e ad arricchire l’applicazione con nuove funzionalità. Per esempio, a breve uscirà un aggiornamento dell’applicazione che permetterà ai rappresentanti di ogni scuola di gestire importanti specifiche per tutti i compagni. È una feature richiestissima! Come questa, tante altre funzionalità inedite sono già da tempo programmate, altre invece vorremmo che ci venissero suggerite dai ragazzi direttamente.Vogliamo migliorare, crescere e vedere fino a dove riusciamo ad arrivare, cosa possiamo imparare e costruire. Pensiamo che questo sia il lato migliore del nostro lavoro”.