Home Attualità Regionalizzazione, il sottosegretario Giuliano soddisfatto: “Passi importanti per scongiurare differenze”

Regionalizzazione, il sottosegretario Giuliano soddisfatto: “Passi importanti per scongiurare differenze”

CONDIVIDI

L’intesa fra Miur e sindacati raggiunta all’alba del 24 aprile viene commentata anche dal sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano, anch’egli presente alla riunione infinita: “questa notte, insieme al premier Giuseppe Conte e al ministro Marco Bussetti, ho ascoltato le rivendicazioni e le preoccupazioni dei sindacati della scuola, che riflettono quelle di migliaia di docenti e personale scolastico che quotidianamente danno il massimo nel loro mestiere, pur affrontando tante difficoltà”, commenta il viceministro pentastellato, sulla sua pagina Facebook.

“La revoca dello sciopero previsto per il 17 maggio dimostra quanto positivo sia stato l’incontro: il Governo si è impegnato a trovare le risorse per il rinnovo contrattuale dei docenti e l’incremento salariale. Quindi, per un diritto al lavoro stabile e dignitoso, perché sappiamo quanto sia fondamentale la scuola ed essenziale la serenità e la soddisfazione di chi la abita ogni giorno”.

Giuliano sottolinea anche il punto regionalizzazione, “abbiamo compiuto un passo importante, garantendo l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione, un medesimo meccanismo di reclutamento e contratto collettivo di lavoro per tutto il personale. Questo è un tema che il MoVimento 5 Stelle ha particolarmente a cuore: non permetteremo mai che l’autonomia porti a contraddire i principi costituzionali creando cittadini, studenti, lavoratori di serie A e di serie B”.

“Grazie anche all’impegno del premier Conte”, sottolinea il sottosegretario del MoVimento 5 Stelle, “continuiamo a dare all’istituzione scolastica l’attenzione che merita, proseguendo sulla strada, costruttiva, del dialogo e del confronto”.

“Nella partita per una scuola aperta e uguale da Nord a Sud, in cui i docenti siano messi nelle condizioni di svolgere il loro importante mestiere in tranquillità e lontano dalla morsa del precariato, Governo e sindacati giocano senza ombra di dubbio dalla stessa parte”, conclude Salvatore Giuliano.

IL TESTO DELL’INTESA