Home Didattica Tecnica della Scuola insieme a Editrice La Scuola e SEI per supportare...

Tecnica della Scuola insieme a Editrice La Scuola e SEI per supportare i docenti nella didattica a distanza

CONDIVIDI

Da oggi, 12 maggio 2020, la nostra casa editrice inizia una collaborazione con il Gruppo La Scuola nell’ambito della formazione digitale e, nella fattispecie, con l’editrice La Scuola e la Sei (Società editrice internazionale).

La Scuola è una casa editrice italiana fondata a Brescia nel 1904. Ha sviluppato in anni recenti, nuovi prodotti e servizi orientati alla professione del docente, definendo in modo sempre più centrale e strategico il proprio ruolo di editore scolastico attraverso un ampio catalogo di testi per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado. Contenuti digitali, ebook interattivi, app e piattaforme dedicate alle classe virtuali, ne costituiscono il naturale completamento sul fronte delle nuove tecnologie.

La Sei, fondata a Torino nel 1908, ancora oggi è presente con i suoi testi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, e occupa una posizione di rilievo in numerose discipline, nelle quali vanta una lunga e prestigiosa tradizione. Ogni anno sono circa 50 le novità che vanno ad arricchire e innovare un catalogo molto articolato, dalle materie umanistiche a quelle artistiche e tecnico-scientifiche: con un’attenzione tutta particolare, attraverso le guide e altri strumenti integrativi, alle sempre rinnovate esigenze didattiche, metodologiche e pedagogiche dei docenti.

Lo scopo di questa collaborazione ha come obiettivo di supportare e sostenere concretamente tutti i docenti che, nella presente situazione di emergenza, si trovano ad affrontare una didattica fatta di forme, contenuti e rapporti nuovi.
In questa logica la nostra Casa editrice La Tecnica della Scuola pubblicherà sul proprio sito, all’interno della rubrica Come fare Didattica a distanza, alcuni video corsi gratuiti del progetto La Scuola digitale degli editori La Scuola e Sei.
Ecco alcuni dei titoli che verranno proposti:

  • “PROGETTIAMO LA DIDATTICA A DISTANZA”
  • “LA VALUTAZIONE NELLA DIDATTICA A DISTANZA”
  • “COMPITI AUTENTICI A DISTANZA: PROGETTARLI E VALUTARLI CON LA GSUITE”
  • “APP-RENDERE ONLINE: MOTIVARE E COINVOLGERE CON LA DIDATTICA A DISTANZA”.

Editrice La Scuola e SEI offrono, inoltre agli insegnanti numerosi webinar di formazione, sempre gratuiti, con rilascio di attestato, consultabili alla sezione FORMAZIONE dei siti.

I webinar trattano discipline specifiche o, più in generale, i temi della didattica a distanza condividendo spunti, aggiornamenti e consigli pratici.

La pagina Come fare Didattica a distanza si arricchisce così di nuovi contenuti utili per la didattica a distanza.