Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Videopoker lontani dalle scuole. Fumo e minori, multe salate.

Videopoker lontani dalle scuole. Fumo e minori, multe salate.

CONDIVIDI

Una multa da 250 a mille euro per chi vende o somministra i prodotti del tabacco ai minori di 18 anni. In caso di recidiva si applicherà una sanzione amministrativa da 500 a 2.000 euro e la sospensione, per tre mesi, della licenza all’esercizio dell’attività”. 
Una multa da 250 a mille euro per chi vende o somministra i prodotti del tabacco ai minori di 18 anni. In caso di recidiva si applicherà una sanzione amministrativa da 500 a 2.000 euro e la sospensione, per tre mesi, della licenza all’esercizio dell’attività”. Chiunque venda prodotti del tabacco, dice il testo, “ha l’obbligo di chiedere all’acquirente, all’atto dell’acquisto, l’esibizione di un documento di identità, tranne nei casi in cui la maggiore età dell’acquirente sia manifesta”. Inoltre, “entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto i distributori automatici per la vendita al pubblico di prodotti del tabacco devono essere dotati di un sistema automatico di rilevamento dell’età anagrafica dell’acquirente. Sono considerati idonei i sistemi di lettura automatica dei documenti anagrafici rilasciati dalla pubblica amministrazione”.
La bozza prevede anche che gli apparecchi idonei al gioco d’azzardo “non possono essere installati all’interno ovvero in un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado, centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente da giovani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale, luoghi di culto”. (Tg1)