Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Diplomifici, a Pordenone smantellati istituti e arrestate 5 persone

Diplomifici, a Pordenone smantellati istituti e arrestate 5 persone

CONDIVIDI
La fabbrica dei diplomici non si ferma mai. Neanche nei tempi di crisi. Ogni tanto, però, qualche istituto viene scoperto e smantellato. Come a Pordenone, dove il 9 ottobre cinque persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza locale nell’ambito di un’operazione contro il rilascio di diplomi facili in scuole paritarie della provincia. Tra gli istituti coinvolti figurano anche i più conosciuti Parini e Alfieri.
Le manette sono scattate per alcune persone, nell’ambito di un’operazione che alcuni mesi fa aveva portato all’emissione di una ventina di avvisi di garanzia, anche nei confronti di alcuni docenti.
Ma l’operazione non finisce qui: al vaglio delle Fiamme Gialle e della Procura di Pordenone c’è ancora da verificare la spendibilità dei diplomi ottenuti dagli studenti delle due scuole paritarie sotto inchiesta. Il rischio fondato è che, una volta accertate definitivamente le irregolarità, possano perdere la loro valenza di legalità.