Home Archivio storico 1998-2013 Nostre inchieste Dagli “sfigati” d’oriente all’italiana “generazione mille euro”

Dagli “sfigati” d’oriente all’italiana “generazione mille euro”

CONDIVIDI

In altre parole la condizione economica di chi non raggiunge una retribuzione soddisfacente. Infatti, si stima che siano oltre 500 milioni di persone a identificarsi con questo termine nell’ex Impero di mezzo. Praticamente tutti quelli che navigano in internet, il 40% dello Stato più popoloso del mondo. Sono per lo più nati negli anni ‘80 o dopo. Sono studenti o lavorano nell’industria informatica o dei media. Quasi sicuramente non hanno l’impiego statale a cui puntavano i loro genitori quando li hanno fatti studiare. 
Anche in Italia una rilevazione di AlmaLaurea che si è basata su dati 2012 riguardanti i laureati del 2011 ad un anno, del 2009 a tre anni, del 2007 a cinque anni, ha comunicato informazioni sul guadagno dei nostri neolaureati, evidenziando la “generazione mille euro”. A tal proposito il guadagno dei giovani laureati a un anno dal conseguimento del titolo supera di poco i 1.000 euro netti mensili. 
Siamo a 1.049 per le lauree triennali, 1.059 per le specialistiche biennali, 1.024 per le specialistiche a ciclo unico come Medicina, Veterinaria, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Architettura, Odontoiatria. A cinque anni dal titolo il guadagno mensile netto si attesta a 1.440 euro tra i laureati specialistici e a 1.484 euro tra quelli a ciclo unico. 
Numeri che confermano un disagio giovanile globalizzato sia in oriente che in occidente, perché la crisi finanziaria non conosce confini geografici, religiosi e politici.