Home Precari Pas: una precisazione dell’Università di Catania

Pas: una precisazione dell’Università di Catania

CONDIVIDI

In questi giorni, un comunicato stampa della Flc Cigl ha “attaccato” l’Università di Catania per la mancata attivazione di alcuni specifici Percorsi abilitanti speciali (Pas) da parte dell’ateneo siciliano.

In risposta, l’Ufficio stampa dell’Università ci ha trasmesso questo comunicato, che pubblichiamo integralmente:

“In generale, l’attivazione dei Pas avviene sulla base di ciò che ogni Università è in grado di realizzare, tenendo conto delle disponibilità di docenti e della loro qualificazione, nonché di una distribuzione regionale dei corsi in base anche al numero delle richieste. In tal senso, l’Università di Catania attiverà un corso nella classe A032 – Educazione musicale nella scuola media.

Per ciò che riguarda, invece i corsi per la Scuola primaria e per quella dell’infanzia, è inesatto affermare che la mancata attivazione sia avvenuta soltanto da parte dell’Università di Catania. Esiste, infatti, una posizione comune tra tutti gli atenei italiani che hanno deciso di non attivare tali corsi, in attesa di un incontro chiarificatore su tale argomento tra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui)”.