Home Formazione iniziale Esito ricorso avverso tabella valutazione titoli Miur per Tfa

Esito ricorso avverso tabella valutazione titoli Miur per Tfa

CONDIVIDI

Il Coordinamento Nazionale Tfa comunica con piacere a tutti i colleghi abilitati con percorsi Tfa e Sfp che il Consiglio di Stato non ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dai sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil, più Gilda e Snals, contro la tabella valutazione titoli delle graduatorie di istituto elaborata dal Miur.
Oggi infatti è stata depositata l’ordinanza da parte del supremo organo della giustizia amministrativa e, grazie all’azione intrapresa, il Coordinamento degli abilitati TFA,
egregiamente rappresentato dall’avvocato Solidoro, ha avuto la meglio sulle sigle sindacali in sede di sospensiva.
Pertanto il bonus dei percorsi Tfa e Sfp è, almeno per quest’anno scolastico, salvo.
Va sottolineato che il Consiglio di Stato ha condiviso,  oltre alla nostra azione difensiva, anche le perplessità circa il difetto di legittimazione attiva dei sindacati ricorrenti, cioè il fatto che essi abbiano ricorso contro gli interessi dei loro iscritti pretendendo,  allo stesso tempo,  di rappresentarli.
Altra motivazione addotta, in sede di rigetto, è stata quella di garantire l’ordinario svolgimento dell’anno scolastico.
Se il Coordinamento,  rappresentato dal proprio legale avv. Solidoro, non fosse intervenuto ad opponendum si sarebbe corso il rischio di veder annullata la tabella: va infatti precisato che il Miur, anche in questo caso, ha tenuto una condotta a dir poco negligente in quanto, data la delicatezza della questione, non ha neppure depositato una memoria difensiva.
Ne deriva che il Coordinamento ha difeso, in quella sede contro i sindacati riuniti, la legittimità della tabella e, con essa, i diritti dei docenti abilitati con percorsi Tfa e Sfp.
Alla soddisfazione del momento si mescola la presa di consapevolezza di dover persistere nell’autotutelarsi ed autorappresentarsi.
Concludiamo anticipando che il Coordinamento,  visti gli atteggiamenti persistenti ed ostili dei sindacati,  considerando gli spazi di dialogo e trattativa faticosamente conquistati, alla luce del nebbioso futuro professionale dei docenti in ll gi, sta per costituirsi come Associazione di categoria al fine di tutelare, sotto ogni ambito, gli interessi dei docenti selezionati ed abilitati con percorso Tfa.