Home Alunni VI edizione del concorso nazionale dedicato a Giovanni Virginio Schiaparelli

VI edizione del concorso nazionale dedicato a Giovanni Virginio Schiaparelli

CONDIVIDI

La Società Astronomica Italiana, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con la DG Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, promuovono la VI edizione del Concorso nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli, astronomo e storico della scienza. scadenza per l’invio degli elaborati è il 15 febbraio 2016.
Si ricorda che Giovanni Virginio Schiaparelli, è noto inparticolare per i suoi studi sul pianeta Marte, per i quali oggi è considerato il padre della geografia marziana (l’areografia).
Tuttavia il suo contributo scientifico si allarga allo studio dei corpi del sistema solare, dalle comete e meteore, di cui ha determinato l’origine,alle misure della rotazione di Mercurio, rimaste valide fino alle misure ottenute da satellite.
E’stato anche un grande studioso di lingue orientali antiche, che usava per leggere i testi in originale, e un fautore della divulgazionescientifica.
Per i suoi meriti di studioso fu anche senatore del Regno d’Italia, membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delleScienze di Torino e del Regio Istituto Lombardo, e ricevette molti premi e onorificenze nazionali ed internazionali.