Home Alunni Piemonte, si torna a scuola il 12 settembre 2016

Piemonte, si torna a scuola il 12 settembre 2016

CONDIVIDI

Ieri, 16 maggio, la Giunta regionale del Piemonte ha deliberato il calendario scolastico 2016/2017.

La grande novità di quest’anno è la settimana dedicata allo sport. Infatti, le scuole resteranno chiuse dal 25 febbraio al 1° marzo per il ponte di Carnevale, mentre nelle giornate dal 2 al 4 marzo potranno concentrare le attività formative integrative riguardanti lo sport e il benessere.

Le scuole potranno realizzare il programma delle attività sulla base dalle proposte offerte dall’Ufficio scolastico, dagli enti di promozione sportiva e dagli assessorati regionali competenti, con il coinvolgimento, nella richiesta di finanziamenti, dei ministeri di Istruzione, Beni culturali e Turismo e del Dipartimento per lo Sport presso la presidenza del Consiglio dei ministri.

 

{loadposition bonus}

 

Ma veniamo alle date importanti da tenere presenti: le lezioni partiranno lunedì 12 settembre, mentre l’ultimo giorno di scuola sarà il 10 giugno (30 giugno per le scuole dell’infanzia).

Saranno dunque garantiti 205 giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria di I e II grado e 222 per la scuola dell’infanzia.

Le vacanze di Natale inizieranno sabato 24 dicembre e si concluderanno sabato 7 gennaio, quelle di Pasqua andranno da giovedì 13 a martedì 18 aprile.

Le scuole resteranno chiuse anche lunedì 31 ottobre e il 3 giugno.

La delibera della Giunta regionale si propone anche di superare la logica annuale con cui viene determinato il calendario scolastico, individuando alcuni criteri validi per il prossimo triennio: 205 giorni minimi di scuola, apertura dell’anno compresa tra l’8 e il 15 settembre e chiusura tra l’8 e il 15 giugno, e individuazione dei ponti sulla base delle giornate che consentono un risparmio energetico. 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola