Home Sicurezza ed edilizia scolastica #Sbloccascuole2017: più di 1.400 interventi di edilizia scolastica

#Sbloccascuole2017: più di 1.400 interventi di edilizia scolastica

CONDIVIDI

1.400 richieste online da 771 Enti, di cui 730 Comuni, 33 Province e 8 Città Metropolitane, per un totale di spazi finanziari richiesti che ammonta a oltre 446 milioni di euro.

Questi i numeri dell’operazione #sbloccascuole2017, gestita dalla Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri – in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze – presentata oggi in Conferenza Stato – Città e Autonomie Locali.

Le 829 richieste pervenute per le casistiche prioritarie A, B e C sono state accolte completamente per oltre 272 milioni, mentre le altre istanze saranno trasmesse al Ministero dell’Economia e delle Finanze che – secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2017 – darà priorità agli interventi di edilizia scolastica.

 

{loadposition carta-docente}

 

 

Sono 154 gli interventi in continuità con #sbloccascuole2016 già avviati e che hanno ottenuto oltre 58 milioni di allentamento degli spazi finanziari. Sessanta sono interventi di nuova costruzione, 615 i casi di ristrutturazione e messa in sicurezza con progetti esecutivi già pronti. I dettagli dell’operazione sono pubblicati sul sito.www.italiasicura.governo.it

“Sono molto soddisfatta: anche quest’anno, grazie all’impegno del Governo, gli Enti locali hanno puntato sull’edilizia scolastica, portando avanti quella rivoluzione culturale necessaria a garantire scuole sicure e moderne”. Così Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica a margine della Conferenza. “Inoltre – aggiunge Galimberti – grazie ad una procedura ancora più chiara e dettagliata, quest’anno abbiamo ricevuto richieste mirate. L’auspicio è quello dia accompagnare gli Enti locali nella gestione dei propri spazi finanziari anche nel futuro”.

 

{loadposition facebook}