Home Didattica Come la matematica può diventare un gioco per gli alunni

Come la matematica può diventare un gioco per gli alunni

CONDIVIDI

La matematica non è un gioco ma il gioco aiuta ad apprendere meglio la matematica. Cimentarsi con i giochi logici rappresenta una sfida stimolante, un’opportunità per mettere alla prova abilità disciplinari e trasversali e una buona occasione per imparare la matematica esplorando, inventando, progettando e, perché no, divertendosi. Essi consentono di sperimentare quel collegamento fra logica e intuizione che evidenzia il ruolo che ragionamento e creatività hanno in matematica.

Per i quesiti più impegnativi è inoltre opportuno attivare quell’intelligenza collettiva del gruppo, che spesso riesce col contributo di tutti a conquistare la tanto agognata soluzione. Risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, collaborare e partecipare, progettare, comunicare sono alcune delle competenze chiave di cittadinanza che i giochi logici coinvolgono.

Le attività prendono spunto anche dalle prove internazionali, dalle prove nazionali dell’Invalsi e dalle gare matematiche. È essenziale calibrare la prova con gradualità sulla base delle reali potenzialità della classe e mantenere sempre vivo lo spirito del “gioco”.

Ma come realizzare un’attività didattica efficace?

 

La Tecnica della scuola – ente accreditato Miur – propone un corso online su “FARE MATEMATICA GIOCANDO. Giochi logici: una palestra per le competenze chiave”:

 

 

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore di formazione:
Lunedì 3 aprile 2017 – Ore 16.00/18.00
Lunedì 10 aprile 2017 – Ore 16.00/18.00

 

> OBIETTIVI
> Aiutare gli studenti a comprendere meglio i concetti matematici e ad utilizzare in contesti di realtà gli strumenti che ci fornisce questa tanto bistrattata disciplina

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:

  • numeri
  • figure geometriche
  • logica
  • probabilità e statistica

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO