Home Alunni A Brindisi docenti a ‘lezione di coding’ dagli studenti

A Brindisi docenti a ‘lezione di coding’ dagli studenti

CONDIVIDI

Per una volta sono i professori a lezione dagli studenti. Si succede a Brindisi presso l’Istituto Ettore Majorana. Così come riporta Skuola.net, il preside ha voluto sperimentare durante un corso di formazione rivolto ai docenti, riguardante il coding (il linguaggio di programmazione informatica). Ad ognuno dei professori iscritti, il preside ha voluto affiancare uno studente. Una vera e propria inversione dei ruoli che ha riscosso l’entusiasmo sia degli insegnanti, per una volta a vestire i panni degli alunni, sia dei ragazzi, che hanno verificato per un giorno cosa vuol dire essere docenti.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Un’idea fantastica”. Il dirigente dell’Istituto Majorana ha commentato così l’iniziativa svolta nei giorni scorsi. Lo scopo, come lui stesso ha precisato, è stato quello di “mettere i docenti nelle migliori condizioni per poter apprendere, essendo affiancati da una persona – uno studente – pronto a dar loro consigli e seguirli passo dopo passo”.

 

Oltre al tutor del corso, i docenti – provenienti da altre scuole – hanno potuto quindi godere delle conoscenze e dei suggerimenti dei ragazzi, magari più esperti nelle materie che hanno a che fare con l’informatica e la tecnologia. E, visto il successo dell’iniziativa, il preside ha già promesso di replicare il progetto anche in futuro. Gli alunni del Majorana sono quindi avvisati, in futuro dovranno essere pronti a ‘risalire in cattedra.

 

{loadposition facebook}