Home Politica scolastica Vaccini obbligatori, Binetti (UDC): docenti e Ata potrebbero contagiare gli alunni

Vaccini obbligatori, Binetti (UDC): docenti e Ata potrebbero contagiare gli alunni

CONDIVIDI

Abbiamo già parlato del No della Commissione Bilancio all’emendamento dei vaccini obbligatori anche per i docenti ed il personale Ata, per mancanza di copertura finanziaria.

Moltissimi docenti hanno commentato positivamente la bocciatura dell’emendamento, proseguendo l’onda lunga di No riportati da questa testata in precedenza.
Contrarietà supportata anche dalla paventata possibilità di una “grana” sull’emendamento della senatrice Puglisi, che prevede che il dirigente scolastico possa assegnare ad un suo collaboratore l’incarico di occuparsi del controllo delle certificazioni presentate dalle famiglie o di quelle mancanti.

Le reazione dei politici non si sono fatte attendere, in cui lo schieramento dei contrari si è opposto a quello dei favorevoli, come da copione, con Forza Italia e le altre forze del centro destra (più o meno) che appoggiano la proposta del PD.

Fra i vari esponenti politici intervenuti sulla questione, su tutti spicca il pensiero la deputata UDC Paola Binetti, che giudica dal proprio profilo Facebook, paradossale la bocciatura dell’obbligo delle vaccinazioni: “Che vaccinarsi sia cosa buona e quindi sia indispensabile raggiungere livelli di vaccinazione che vadano oltre il 90% della popolazione è un fatto noto – ha detto Binetti – ma proprio per questo appare assolutamente paradossale la bocciatura da parte della commissione Bilancio dell’obbligo della vaccinazione di insegnanti e personale sanitario”.

La deputata continua, centrando il punto: “docenti e personale sanitario a contatto con i bambini, non possono non essere vaccinati: ne va della credibilità dell’intero decreto. Che senso avrebbe vaccinare tutti i bambini di una classe se la prima fonte di contagio potenziale fosse la maestra o l’infermiera di un reparto?”.

Binetti però non si arrende: “alla Camera riproporremo certamente questo emendamento, con buona pace della commissione Bilancio, e speriamo che nel frattempo l’opposizione dei genitori si sposti sul fronte della prevenzione ed esiga la vaccinazione di docenti e personale sanitario”.

Dunque la partita è tutt’altro che chiusa. 

 

{loadposition facebook}