Home Estero Borse di studio per la Georgetown University riservate a docenti di elementari...

Borse di studio per la Georgetown University riservate a docenti di elementari e medie

CONDIVIDI

È on-line il bando di concorso Fulbright-NIAF-Georgetown, University Research Lectureship in Education, che offre, tra gli altri, a insegnanti di scuola elementare e media italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University, a Washington, DC., da svolgersi durante l’a.a. 2018-19, con durata dai 4 ai 6 mesi continuativi.

La partenza è prevista nei mesi di agosto/settembre 2018 o gennaio 2019, da concordare con l’Università.

Requisiti

I requisiti necessari per gli insegnanti di scuola elementare e media cono il possesso di titoli di studio accademici (Laurea V.O., Laurea triennale/magistrale, Dottorato di ricerca), con pubblicazioni e un forte interesse di ricerca nei campi di studio richiesti.

Contributi

Il concorso  offre 1 borsa di studio fino a $13,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca e un contributo di 1.100 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.

Tematiche

I campi di studio riguardano le seguenti tematiche:

  1. Prevenzione, individuazione precoce e trattamento dei disturbi della prima e della seconda infanzia;
  2. Metodologie didattiche;
  3. Disabilità infantili;
  4. Metodo Montessori.

Fasi della selezione

Il concorso prevede tre fasi di selezione:

  1. Esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio;
  2. Intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di  Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni esperti;
  3. Trasferimento delle candidature al Center for Child and Human Development per concordare la selezione finale. Al termine di questa fase verranno designati il candidato principale assegnatario della borsa di studio e i candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte del candidato principale.

Scadenza

Il termine per presentare la domanda è il 16 febbraio 2018.