Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni A Chieti, alla Clinica pediatrica, torna la ‘Scuola in ospedale’

A Chieti, alla Clinica pediatrica, torna la ‘Scuola in ospedale’

CONDIVIDI
  • GUERINI

La ”Scuola in ospedale” è stata ristrutturata grazie a una raccolta fondi organizzata dalla Fism (Federazione italiana scuole materne). In occasione della Giornata mondiale dei Diritti all’infanzia, il 20 novembre di ogni anno, le scuole sensibilizzano bambini e famiglie a rendersi utili e disponibili, sostenendo enti, associazioni, ospedali che si occupano della cura e della salvaguardia dei diritti dei bambini.
Quest’anno l’idea comune è stata di sostenere una struttura locale e di unire il diritto alla salute e il diritto all’istruzione; il pensiero è stato quindi rivolto alla Clinica pediatrica dell’ospedale di Chieti e all’acquisto di parte dell’arredo della ”Scuola in ospedale”.
All’iniziativa hanno aderito 20 scuole delle Province di Chieti e Pescara per un totale di 1.051 bambini e famiglie che, donando almeno un euro ciascuno, hanno consentito la realizzazione del progetto. In alcuni Comuni della provincia di Chieti l’iniziativa è stata estesa a tutta la comunità e anche i Sindaci hanno partecipato attivamente nel supportare le attività della Scuola. I bambini hanno realizzato lavori, cartelloni, creato slogan e imparato canzoni a tema. Con i fondi raccolti è stato possibile realizzare l’acquisto di banchi e sedie per i due ordini di scuola, infanzia e primaria, inserendo anche due banchi per bambini costretti sulla sedia a rotelle e due armadi colorati per conservare libri e materiale didattico.
La ”Scuola in ospedale” della Clinica pediatrica di Chieti è stata istituita nel 1997. La più antica in Abruzzo, rappresenta per la sua valenza democratica, sociale e pedagogica, un servizio ”speciale”, in quanto si propone di aiutare il bambino a vivere con maggiore serenità l’esperienza di ospedalizzazione, senza interrompere i processi di formazione e il contatto con il mondo della scuola nei suoi aspetti sociali e di integrazione nella comunità. La Clinica pediatrica di Chieti assiste bambini dell’intero Abruzzo ma anche delle regioni limitrofe.