Categorie: Generico

A maggio prove Invalsi: per i Cobas è già sciopero

Sulle prove Invalsi i Cobas della scuola non hanno nessuna intenzione di fare neppure mezzo passo indietro.
Il sindacato di base di Piero Bernocchi fa registrare anzi un vero e proprio record in materia di tempi di proclamazione degli scioperi.
Proprio nelle ultime ore, infatti, i Cobas hanno comunicato agli al Dipartimento della Funzione Pubblica che l’8 maggio ci sarà uno sciopero dell’intero comparto scuola.
E la data è esattamente quella in cui avranno inizio le rilevazioni dell’Invalsi nelle scuole di tutta Italia.
Questo è appunto il calendario già reso noto dal Presidente dell’Istituto nelle settimane scorse

Scuola primaria
Classi II e V – prove di lettura (solo per la II) e di lingua italiana 9 maggio
Classi II e V – prova di matematica 11 maggio
Scuola secondaria di primo grado (classi I)
Prove di italiano e di matematica 10 maggio
Scuola secondaria di secondo grado (classi II)
Prove di italiano e di matematica 8 maggio

Intanto, pochi giorni fa l’Invalsi ha messo a disposizione delle scuole nel sito dell’Istituto i risultati delle rilevazioni svolte nel maggio 2011.
I dati disponibili sono particolarmente ricchi e consentono, alle scuole che lo desiderano, di svolgere un’analisi ampia ed accurata sugli apprendimenti di lingua e matematica dei propri alunni.
Per ciascuna classe, infatti, viene fornito il punteggio medio ottenuto dagli alunni; ma l’Istituto mette a disposizione anche i punteggi medi della singola istituzione scolastica oltre che quelli nazionali e regionali.
Tutto questo però non piace affatto ai movimenti e ai sindacati di base che temono (i Cobas si dicono anzi certi) che i risultati delle prove vengano utilizzati per stabilire graduatorie di scuole, per premiare i docenti delle classi con risultati migliori o, peggio ancora, per punire coloro che si collocano sotto gli standard nazionali e regionali.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024