Categorie: Precari

A metà ottobre ancora classi scoperte e le nomine annuali tardano ancora

Le famiglie protestano per la mancanza di alcuni insegnanti, gli alunni vengono lasciati soli a giocare in classe, a metà ottobre ancora non sono state fatte le nomine annuali.

Purtroppo si registrano anche casi di alcuni alunni disabili lasciati a casa per la mancanza del docente di sostegno, in alcuni ambiti territoriali provinciali non sono state fatte ancora le nomine annuali da Gae e si procede con numerose rettifiche delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. Siamo a conoscenza di casi in cui i dirigenti scolastici non nominano i supplenti fino all’avente diritto e lasciano le classi scoperte. Nonostante ci siano i docenti di potenziamento, che vengono utilizzati anche come tappabuchi, le scuole sono in piena emergenza, e i dirigenti scolastici, per garantire la vigilanza, continuano come in passato ad accorpare le classi, a utilizzare i docenti di sostegno come supplenti anche in presenza dell’alunno disabile. Nelle scuole secondarie di II grado, i DS arrivano a mandare gli alunni a casa una o due ore prima della fine delle lezioni o a farli entrare anche alla seconda ora di lezione.

Le lezioni sono iniziate ormai da circa un mese, ma nelle classi di molte scuole italiane regna sovrana la confusione. Mancano soprattutto i docenti di sostegno, in Emilia Romagna servono almeno 600 docenti di sostegno, stesso problema si verifica, con la mancanza di centinaia di docenti anche nel Lazio, in Lombardia e Veneto.

Il problema, anche se più ridotto, c’è anche al Sud Italia. Posti liberi sul sostegno pure in Calabria, dove si attendono con ansia le nomine da Gae. Moltissimi gli spezzoni inferiori o uguali alle 6 ore che gli ambiti territoriali provinciali non hanno utilizzato per fare cattedre orario esterne. Tali spezzoni purtroppo sono ancora, in diversi casi, non ricoperti da supplenti.

A creare questo grave disagio ha contribuito anche il fenomeno della surrogazione di alcune cattedre e di alcuni spezzoni attuate con i posti di potenziamento.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024