Categorie: Estero

A New York si festeggia con preservativi gratis:ma a scuola

Iniziativa senza precedenti in una scuola superiore di New York nel quartiere di Brooklyn per la ‘prom night’, ossia la notte delle tradizionali feste di gala per celebrare la maturità e la conclusione degli studi liceali. Il 7 giugno prossimo, alla scuola superiore Bedford-Stuyvesant, gli studenti vestiti da sera – come si usa in smoking i ragazzi, e in abito lungo le ragazze, troveranno ad attenderli non solo palloncini, musica e fiori, ma cestini pieni di profilattici. Da cui attingere liberamente.
Il preside della scuola Darryl Rascoe è adamantino sulla validità dell’iniziativa: “Insegniamo educazione sessuale tutto l’anno e certo non obblighiamo nessuno a prendere i profilattici, i ragazzi hanno semplicemente la possibilità di farlo”.
‘Prom night’ è una serata nota per bevute in eccesso e party fino all’alba: “Quello che vogliamo per i nostri studenti è che vadano al college, cerchiamo di preparali a questo e alla vita in generale. Se le ragazze rimangono incinte è auto-sabotaggio”,, spiega il preside che ha firmato un accordo con un produttore di profilattici.
L’associazione genitori dell’Istituto di Brooklyn non ha avuto nulla da eccepire. Gli studenti sono entusiasti: “E’ una ottima idea – ha commentato Shaquana Brown, maturanda – si sa che ci sono feste dopo la ‘prom’ e a volte gli studenti semplicemente non prevedono di trovarsi in una situazione ‘intima’ e non si preparano adeguatamente”.
Solo l’Associazione per l’educazione all’astinenza ha gridato alla scandalo: “Siamo allarmati. La distribuzione gratis di profilattici rischia di normalizzare il sesso tra teen-ager”. (da Blitz)

Redazione

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024