A Roma tecnici russi per i certificati di stabilità di 145 scuole

Dalle pagine del Corriere della Sera Cronache di Roma si apprende che sono 145 le scuole del territorio (dai nidi alle secondarie, compresi circoli e istituti didattici)  in cui manca il certificato di stabilità.

Ma si apprende anche che il certificato di stabilità dovevano produrlo Roman Durnev e Alexander Romanov, cioè deputy head e dg della Emercom of Russia, ente che si occupa di difesa civile e gestione delle emergenze e che ha fornito consulenze anche ai comuni colpiti dal sisma del 24 agosto.
Ma i russi sono svaniti nel nulla. A tal riguardo scrive la responsabile della Direzione tecnica del Municipio, nella nota protocollata il 30 dicembre: “A questo ufficio era stato comunicato da parte dell’assessorato ai LLPP del Municipio che le elaborazioni effettuate dalle misurazioni delle due squadre di specialisti russi sarebbero pervenute entro il 31 dicembre; questo ufficio non ha potuto effettuare valutazione delle risultanze, di conseguenza elaborerà detti dati non appena perverranno”.
Nell’articolo del CdS si scrive. “Nessun report russo, insomma, e nessuna analisi del rischio “.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024