Estero

A scuola alle 5,30 del mattino: in Indonesia scoppia la protesta

Mentre il dibattito in occidente naviga verso l’implementazione di orari più accettabili per i ragazzi, in modo che a scuola si trovino più riposati, nell’estremo oriente indonesiano invece il ragionamento è al contrario, fare iniziare le lezioni praticamente ancora al buio, vale a dire alle 5,30 del mattino. 

Secondo infatti un progetto pilota nella capitale della provincia di Nusa Tenggara Orientale, i dodicenni di 10 scuole superiori devono iniziare le lezioni proprio alle 5,30 del mattino. 

Secondo i promotori, il progetto, annunciato il mese scorso dal governatore di quella provincia, avrebbe lo scopo di rafforzare la disciplina dei ragazzi. Secondo i genitori, però, i ragazzi sono esausti quando tornano a casa. Le scuole in Indonesia iniziano generalmente tra le 7 e le 8 del mattino e finisce intorno alle 15,30. 

Intanto, dicono ancora i genitori, i ragazzi devono svegliarsi alle 4 del mattino per prepararsi e andare a scuola e poi quando arrivano a casa sono esausti e si addormenta subito.

Ma critiche anche dagli esperti: “Non ha alcuna correlazione con lo sforzo di migliorare la qualità dell’istruzione”, anzi a lungo termine, la privazione del sonno potrebbe mettere in pericolo la salute degli studenti e causare un cambiamento nel comportamento. Dormiranno solo per poche ore e questo è un grave rischio per la loro salute. Inoltre, questo causerà loro stress e sfogheranno la loro tensione agendo”. 

Tuttavia, nonostante le critiche il governo locale ha mantenuto l’esperimento, e lo ha esteso anche ai dipendenti pubblici che  iniziano la loro giornata alle 5.30 del mattino. Ma in questo caso, l’adattamento è stato veloce e proficuo. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024