Mentre il dibattito in occidente naviga verso l’implementazione di orari più accettabili per i ragazzi, in modo che a scuola si trovino più riposati, nell’estremo oriente indonesiano invece il ragionamento è al contrario, fare iniziare le lezioni praticamente ancora al buio, vale a dire alle 5,30 del mattino.
Secondo infatti un progetto pilota nella capitale della provincia di Nusa Tenggara Orientale, i dodicenni di 10 scuole superiori devono iniziare le lezioni proprio alle 5,30 del mattino.
Secondo i promotori, il progetto, annunciato il mese scorso dal governatore di quella provincia, avrebbe lo scopo di rafforzare la disciplina dei ragazzi. Secondo i genitori, però, i ragazzi sono esausti quando tornano a casa. Le scuole in Indonesia iniziano generalmente tra le 7 e le 8 del mattino e finisce intorno alle 15,30.
Intanto, dicono ancora i genitori, i ragazzi devono svegliarsi alle 4 del mattino per prepararsi e andare a scuola e poi quando arrivano a casa sono esausti e si addormenta subito.
Ma critiche anche dagli esperti: “Non ha alcuna correlazione con lo sforzo di migliorare la qualità dell’istruzione”, anzi a lungo termine, la privazione del sonno potrebbe mettere in pericolo la salute degli studenti e causare un cambiamento nel comportamento. Dormiranno solo per poche ore e questo è un grave rischio per la loro salute. Inoltre, questo causerà loro stress e sfogheranno la loro tensione agendo”.
Tuttavia, nonostante le critiche il governo locale ha mantenuto l’esperimento, e lo ha esteso anche ai dipendenti pubblici che iniziano la loro giornata alle 5.30 del mattino. Ma in questo caso, l’adattamento è stato veloce e proficuo.
Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…
Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…
Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…
Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…
La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…