Categorie: Generico

“A scuola con l’autore”

Venerdì 23 aprile prossimo, in coincidenza con la Giornata Mondiale del Libro, sotto il patrocinio dell’UNESCO, si svolgerà in tutte le scuole di ogni ordine e grado la "Prima Giornata Nazionale della lettura a scuola", denominata "A scuola con l’autore".

La manifestazione rientra nell’ambito delle iniziative finalizzate alla valorizzazione delle biblioteche scolastiche, come risorsa primaria della didattica, ed alla diffusione della lettura come fondamentale fattore educativo. Quest’anno le città individuate, d’intesa con l’Associazione per i Libri, sono state: Bari, Bassano del Grappa, Catania, Catanzaro, Ferrara, Lucca, Milano, Napoli, Roma, Verona. Nelle suddette città saranno scelte cento scuole, dove organizzare gli incontri tra autori e studenti, sulla base della disponibilità dichiarata mediante l’invio della scheda, e tenendo conto di eventuali pregresse esperienze in progetti di invito alla lettura.
La scheda dovrà essere inviata entro il 31 marzo 1999 ai seguenti numeri di fax 06/58492944 e 06/58493726 Ministero P.I. – Dirclassica.
Gli obiettivi prefissati sono:
– far discutere gli studenti dei diversi ordini e gradi di scuola sull’opera di autori italiani a scuola;
– fra integrare i giovani tra loro, con autori ed esperti, utilizzando anche le opportunità di comunicazione offerte dal forum telematico, attivato sul sito del Ministero P.I.
– far comporre ai giovani una breve recensione sull’opera dell’autore da incontrare.

"A scuola con l’autore" prevede che gli studenti elaborino una breve recensione (max 25 righe per 70 battute) sull’opera dell’autore ospitato, che dovrà essere inviata ai recapiti sopra indicati entro e non oltre il 17 aprile 1999. Il Ministero della P.I. si riserva di valorizzare gli elaborati prodotti dagli studenti in una apposita pubblicazione.
La giornata "A scuola con l’autore" (23 aprile ’99) si concluderà con una tavola rotonda in multivideoconferenza da realizzare, grazie alla collaborazione di Telecom Italia, in quattro città: Bologna, Cagliari, Roma e Torino.

Alfio Patti

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024