Categorie: Estero

A scuola di francese con il Metodo Tandem

Tandem è un innovativo metodo di insegnamento, basato sul superamento della centralità quasi esclusiva del ruolo dell’insegnante e dell’eccessivo rilievo attribuito agli aspetti grammaticali. Esso prevede:

– apprendimento diretto: in classe, uso di linguaggio comunicativo, numero limitato di studenti (massimo 10), personalizzazione del programma, flessibilità dei ritmi e dei temi;
– apprendimento indiretto: promozione dei contatti interpersonali, conversazioni libere, scambio del ruolo con l’insegnante. La diversità, poi, del metodo Tandem, rispetto a qualsiasi altro corso, sta nel fatto che ad ogni studente viene affiancato un partner del luogo che a sua volta voglia imparare la lingua dell’allievo straniero, cioè la vostra.
La scuola Langue Onze è situata in un antico edificio sulla rue Gambey, nel cuore di un’area vivace, piena di piccoli ristoranti dove si possono degustare vini e piatti tipici. È molto vicina ai quartieri di Marais, Belleville, Bastille e Republique, il centro di Parigi è a soli 10 minuti di metropolitana.
Il corso minimo è di 20 ore settimanali per 2 settimane. Tutti i corsi sono integrati dal supporto di canzoni, registrazioni, videotape, sketches, ecc.
Come tutte le scuole Tandem, anche questa promuove il contatto con la cultura e la gente del posto mediante visite guidate, escursioni e varie attività extrascolastiche.
Può anche procurare l’alloggio che, nell’offerta di base, consiste in una camera singola con uso di cucina, ma può essere anche diverso, secondo le richieste degli studenti (hotel, famiglia, ecc.).
E’ possibile frequentare corsi di francese anche a Tolosa nel Sud-Ovest della Francia.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Eurocultura è un’associazione culturale senza fini di lucro, attiva nel campo della mobilità internazionale. Si occupa di studio, lavoro, stage, scambi internazionali e volontariato all’estero.

Eurocultura
Via Rossi, 1
36100 Vicenza
Tel. 0444-964770
Fax 0444-960129

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024