Categorie: Generico

Abilitazione all’insegnamento, attivati i corsi

Con la nota del 10 febbraio 2005, prot. n. 243 è stato trasmesso il decreto ministeriale n. 21 del 9 febbraio 2005 nel quale si spiegano il contenuto e l’articolazione dei corsi.
Col decreto n. 21 si impartiscono le disposizioni speciali per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento ai sensi dell’art 2, comma 3/bis della legge n. 143/2004.
Sono stati attivati i corsi speciali abilitanti, riservati al personale in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno, che abbia prestato 360 giorni di servizio su posto di sostegno; quelli riservati agli insegnanti tecnico pratici che abbiano prestato 360 giorni di servizio e quelli speciali riservati per il conseguimento del diploma di specializzazione per il sostegno. La data di scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata dal 16 febbraio al 17 marzo 2005.
Per l’attivazione dei corsi destinati "agli insegnanti in possesso del titolo conclusivo del corso di studi dell’istituto magistrale conseguito in uno degli anni 1999, 2000, 2001 e 2002, che siano privi di abilitazione o idoneità e che abbiano prestato servizio per almeno 360 giorni nella scuola materna e nella scuola elementare dal 1° settembre 1999" cioè quelli rientranti nel comma 1, lettera c/bis e comma 1/ter dell’art. 2 della legge n. 143/2004, bisognerà aspettare l’emanazione di altro decreto ministeriale entro il 31 dicembre 2005.
Sempre in data 9 febbraio 2005 è stato emanato il D.M. n. 22, trasmesso con nota ministeriale n. 149 del 10 febbraio, che approva l’allegato A) nel quale sono indicate le lauree specialistiche, i requisiti minimi e i titoli aggiuntivi, ai fini dell’ammissione alle prove di accesso alle Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (Ssis) e per il reclutamento del personale docente a tempo determinato nelle scuole secondarie.

Per visonare la nota ministeriale del 10 febbraio 2005, prot. n. 243 e il decreto ministeriale n. 21 del 9 febbraio 2005 con relativi allegati e tabelle; la nota ministeriale n. 149 del 10/2/2005 e il D.M. n. 22 del 9/2/2005, consulta "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024