Categorie: Generico

“Acciaio amico”

L’obiettivo di “Acciaio Amico” è di stimolare e aumentare la coscienza ecologica degli studenti, insegnando loro quanto è importante e utile separare gli imballaggi dai rifiuti per non gettarli nella spazzatura indifferenziata.
Sono oltre 200 le classi hanno già aderito alla manifestazione che, promossa dal Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, intende sensibilizzare gli alunni delle scuole elementari e di quelle di istruzione secondaria di I grado della provincia di Palermo a riconoscere scatolette, barattoli, tappi, capsule a vite e bombolette, recuperarli con la raccolta differenziata e avviarli al riutilizzo.
Amia spa fornirà alle scuole di Palermo coinvolte nell’iniziativa un contenitore speciale per la raccolta degli imballaggi in acciaio. Un ruolo di rilievo hanno anche gli insegnanti, che parteciperanno a un seminario formativo specifico.
L’iniziativa è gratuita e prevede una fase didattica e una fase competitiva divisa in una sezione per le scuole elementari e una per le medie. Nella prima fase gli alunni apprenderanno la storia e la produzione degli imballaggi in acciaio e il sistema di imprese che si occupa del loro recupero.
Nella seconda fase, agli alunni delle elementari sarà richiesto di realizzare un manufatto artistico (disegni, collage, plastici) utilizzando esclusivamente imballaggi in acciaio; gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di I grado, invece, dovranno ideare per la propria città una campagna di promozione della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio.
Al termine della seconda fase di “Acciaio Amico”, verrà realizzata ai Cantieri Culturali alla Zisa, una mostra in cui verranno esposti tutti i lavori delle classi partecipanti. Nell’occasione una giuria selezionerà le classi vincitrici di ogni sezione, che saranno poi premiate nel corso di una festa in programma nel mese di aprile. Il Consorzio nazionale acciaio offrirà agli alunni vincitori una gita di interesse culturale e ambientale e, alle loro scuole di appartenenza, un personal computer.
 
Maggiori informazioni sul sito internet www.acciaio-amico.org .
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024