Alunni

“Adotta uno studente”: condividete la rete wifi con chi non ce l’ha

Considerato che non tutte le famiglie hanno a disposizione i mezzi necessari per consentire ai loro figli di partecipare alla didattica a distanza e dunque di interagire coi loro docenti e i compagni attraverso pc, tablet, e connessione wifi, da molte scuole di Piemonte e Lombardia è partito un appello: «Adottate uno studente, lasciate aperto il wifi».

Adotta uno studente

La notizia è riportata dalla Stampa che riporta le parole del dirigente dell’Istituto “Olivetti” di Rho: «Non tutti gli studenti hanno disponibilità di una rete Wifi con cui collegarsi a Internet e seguire le lezioni da casa”. E dunque l’idea di lanciare l’appello “Adotta uno studente” contro il digital divide e a favore dell’inclusione.

Lasciate aperto il wifi domestico

L’invito è rivolto a chi ha una connessione illimitata a casa, abita vicino a uno studente che non ha Internet: può «adottarlo» lasciandogli utilizzare la sua connessione.  «Se sapete che nel vostro palazzo o in una casa adiacente alla vostra abitazione c’è uno studente che potrebbe avere problemi di connessione- l’appello del preside di Rho –  lasciate aperto il Wifi domestico e fateglielo sapere. Molti lo stanno già facendo: l’adozione digitale di uno studente è semplicissima, non vi costa nulla, e in questo momento vale davvero tanto». «L’unica cosa che ci salverà è la solidarietà».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024