Categorie: Generico

Afam: parte il monitoraggio

Dal 21 settembre al 15 ottobre 2009 sarà disponibile sul sito http://afam.miur.it/istituzioni il modulo che le Accademie di Belle Arti, i Conservatori di musica, l’Accademia Nazionale di Danza, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, gli Istituti superiori per le Industrie Artistiche, gli Istituti Musicali Pareggiati e le Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute dovranno compilare on-line, riportando i dati relativi agli studenti esonerati ai sensi del Dpcm 9 aprile 2001 per l’anno accademico 2008/2009 e agli interventi in favore di studenti in situazione di handicap riferiti allo stesso anno.
Ricordiamo che il Dpcm 9 aprile 2001 sull’uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari è finalizzato a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano l’uguaglianza dei cittadini nell’accesso alla formazione superiore e individua, pertanto, i criteri per consentire ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi.
Le istituzioni interessate dal monitoraggio dovranno utilizzare la password per l’accesso riservato al sito Afam e compilare il modulo allegato alla nota 14 settembre 2009, n. 5115, inserendo i seguenti dati:
numero di studenti esonerati totalmente dalla tassa di iscrizione e dai contributi, secondo le diverse tipologie;
la distribuzione degli studenti per classi di importo delle tasse e dei contributi.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024