Categorie: Generico

Al via a Roma il Festival della Matematica, elogio dei numeri

La bellezza dei numeri e i numeri della bellezza: è lo slogan che accompagna la prima edizione del Festival della Matematica, inaugurata il 15 marzo all’Auditorium-Parco della Musica di Roma alla presenza del sindaco della capitale Walter Veltroni e del ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi. Si tratta di uno vero e proprio elogio per un materia che da sempre fa impazzire la maggior parte degli studenti: obiettivo degli organizzatori dell’evento, che proporrà appuntamenti fino al 18 marzo presso l’Auditorium capitolino, è mostrare la matematica sia dall’interno, attraverso i suoi contenuti specifici, che dall’esterno, per mezzo delle sue relazioni col resto della cultura.
Tutti gli appuntamenti (incontri, dibattiti, letture, giochi e concerti), saranno ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili: faranno eccezione solo due eventi serali e tre concerti della “rassegna contemporanea”. Al festival parteciperanno due dei matematici più famosi al mondo: Andrew Wiles, dimostratore nel 1995 dell’Ultimo Teorema di Fermat e John Nash, premio Nobel per l’economia nel 1994 e protagonista della vicenda umana raccontata nel film A beautiful mind.

Saranno della rassegna che matematici di “eccezione” come sir Michael Atiyah e Alain Connes, medaglie Fields nel 1966 e 1983: il primo, già presidente della Royal Society e del Movimento Pugwash degli Scienziati contro l’Atomica, parlerà su Bellezza e verità in matematica; il secondo toccherà alcuni dei temi filosofici che ha già discusso nei suoi due volumi di conversazioni, Pensiero e materia e Triangolo di pensieri. E ancora due star come Douglas Hofstadter, vincitore del premio Pulitzer nel 1980 per il famoso volume Gödel, Escher, Bach (Adelphi, 1984) e Benoit Mandelbrot, il cui nome è associato all’insieme caratteristico della teoria dei frattali. Il fisico John Barrow, vincitore del premio Templeton per i legami tra la religione e la scienza nel 2006, affronterà alcune questioni matematiche e teologiche.
Il festival sarà però ricco anche di ospiti non esperti di matematica: tra questi il premio Nobel per la letteratura Dario Fo che nella serata inaugurale ha svolto una lezione-spettacolo. Una serata sarà dedicata alla musica: condotta da Serena Dandini con Elio delle Storie Tese e la partecipazione del premio Oscar Nicola Piovani; un incontro con Mario Martone e la proiezione del film “Morte di un matematico napoletano”; Giovanni Filocamo ed Ennio Peres introdurranno mostre, letture, enigmi, giochi matematici; i legami tra matematica e filosofia saranno discussi in una tavola rotonda fra alcuni dei più noti matematici-filosofi italiani. La kermesse dei numeri verrà conclusa con un’affascinante sfida scacchistica tra il campione mondiale Boris Spassky e diversi matematici, dopo un dibattito con Zhores Alferov, premio Nobel per la fisica del 2000.
Più di venti, infine, le iniziative formative dedicate a insegnanti e studenti: dalla lezione magistrale di Emma Castelnuovo agli incontri matematici nelle scuole, dai giochi di Ennio Peres e Giovanni Filocamo alla presentazione di lavori di alcune scuole della capitale sul rapporto tra matematica e vita quotidiana. Il tutto a riprova del fatto che le facce della matematica sono multiformi e che essa trascende qualunque confine: culturale o nazionale.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024