Generale

Al via in Cina la settimana della lingua italiana

La lingua italiana attraverso il cinema e la Cina, nel quadro della settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata quest’anno al tema “l’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”, è in prima fila.

PartecipanoCinaalla rassegna l’Università degli Studi Internazionali di Tianjin, l’università Tisinghua, uno dei più prestigiosi atenei della capitale cinese, il Conservatorio di Cina, China Radio International, Naba – nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, Scuola Italiana d’Ambasciata e l’Ambasciata della Confederazione Svizzera in Cina.

L’obiettivo dell’edizione di quest’anno è la promozione del linguaggio del cinema associato a quello della musica e della letteratura.

Proiezioni di film, concerti, collezioni di moda e anche appuntamenti riservati ai corsi di Italianistica: fino al 15 ottobre si terranno i corsi di aggiornamento per gli insegnati di italiano presso l’Università degli Studi Internazionali di Tianjin tenuti dai professori Andrea Scibetta e Matteo La Grassa, rivolti ai docenti universitari di lingua italiana in Cina; sempre all’università degli Studi Internazionali di Tianjin, il 15 ottobre si terrà l’incontro dell’Associazione Italdidattica cinese, che promuove la ricerca e gli scambi sulla didattica della lingua italiana in Cina, per il coordinamento e la pianificazione delle attività per i docenti di italiano in Cina.

Il 21 ottobre, invece, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino si terrà la gara di conoscenza della lingua e della cultura italiane per gli studenti dei corsi universitari di Italianistica, che avrà come focus il cinema italiano.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024