Categorie: Generico

Al via i nuovi programmi dei Fondi strutturali comunitari per la scuola italiana

Un totale di quasi 2 miliardi di euro saranno stanziati dall’Unione europea e dallo Stato italiano nel periodo 2007-2013, a sostegno delle scuole delle regioni dell’Obiettivo “Convergenza” Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
I programmi verteranno su due obiettivi principali: il miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza degli studenti e degli adulti ed il miglioramento dell’accessibilità e l’attrattività delle strutture scolastiche per gli studenti e per gli adulti. 
Il Comitato, al quale hanno partecipato rappresentanti del Ministero della pubblica istruzione, Amministrazioni centrali, le quattro regioni dell’obiettivo Convergenza, le parti sociali e del terzo settore, e la Commissione europea, ha approvato i criteri per la selezione dei progetti, ed esaminato i Piani di comunicazione e di valutazione, nonché le modalità di avvio della nuova programmazione.
Il rappresentante della DG Occupazione, e la rappresentante della DG Politica regionale della Commissione europea, hanno colto l’occasione per ringraziare il Ministero della Pubblica Istruzione per lo spirito di collaborazione dimostrato durante i negoziati, che hanno portato alla rapida approvazione dei due nuovi programmi per il 2007-2013, e hanno espresso il convincimento che le risorse europee saranno utilizzate per migliorare la didattica nelle regioni meno sviluppate dell’Italia.
Nel corso della riunione sono stati inoltre presentati i risultati ottenuti nel periodo 2000-2006 con il precedente programma “La scuola per lo Sviluppo”, che ha goduto di un finanziamento comunitario di circa 830 milioni di euro a valere sul Fondo sociale europeo e sul Fondo europeo di sviluppo regionale.
Il bilancio sul programma, che aveva come obiettivo il miglioramento della qualità dell’istruzione e lo sviluppo della Società della conoscenza e dell’informazione, è stato particolarmente apprezzato da parte dei rappresentanti della Commissione.
Il programma, che si concluderà a fine 2008, riscontra un avanzamento finanziario pari al 91,4% delle risorse stanziate, che fa prevedere il pieno utilizzo dei contributi.
Redazione

Articoli recenti

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024

Sciopero generale della scuola con manifestazioni territoriali Roma al Ministero dell’Istruzione (ore 9.30)

Lo sciopero, convocato dai COBAS SCUOLA e da altre organizzazioni del sindacalismo di base, è…

08/05/2024

Maestra presa calci e schiaffi, agguato di stampo mafioso a scuola: “Non ti devi permettere di sgridare mio figlio”

"Non ti devi permettere di sgridare mio figlio, siamo gli Spada". E prende a schiaffi e…

08/05/2024