Categorie: Generico

Al via le Olimpiadi di italiano 2011/2012

Mancano pochi giorni alla scadenza per aderire alle “Olimpiadi di italiano 2011/2012”. Il regolamento dell’iniziativa, realizzata dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Università di Torino, prevede che il termine ultimo per l’iscrizione degli studenti da parte delle istituzioni scolastiche è il 30 gennaio 2012.
Le Olimpiadi, il cui regolamento è scaricabile dal sito internet dedicato all’evento o da quello del Miur, sono rivolte agli studenti dell’ultimo biennio di scuola primaria, delle scuole secondarie di I grado, del secondo biennio e del quinto anno delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie e del secondo biennio e del quinto anno dei licei italiani all’estero.
Gli argomenti delle prove – spiegano gli organizzatori – rimandano ai diversi ambiti della lingua: ortografia, morfologia, sintassi, lessico, organizzazione del testo. Le prove si basano prevalentemente su materiale autentico (giornali, letteratura, parlato)”.
Lo svolgimento delle Olimpiadi di italiano si articolerà in quattro fasi: a) di istituto 9 febbraio 2012; b) di preselezione regionale 6 marzo 2012; c) di selezione regionale: scuola primaria 14 marzo 2012, scuola secondaria di I grado 15 marzo 2012, scuola secondaria di II grado 16 marzo 2012; e) di selezione nazionale 5 maggio 2012 (l’unica verifica in presenza).
Le prove di preselezione regionale e di selezione regionale avranno tutte inizio alle ore 9 e dureranno al massimo due ore: gli alunni e studenti che si cimenteranno nella verifica di italiano saranno chiamati a rispondere a 20 quesiti. Sia la distribuzione dei testi, sia la raccolta dei risultati e la correzione delle prove svolte verranno realizzate attraverso un “sistema automatico”
 
Le scuole che vorranno aderire (tramite un “docente referente”) possono farlo entro il 30 gennaio 2012 attraverso il seguente link
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024

Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale. Al via la revisione

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il…

04/05/2024