Categorie: Generico

Al via le trattative per il testo coordinato dei contratti di lavoro del 1995 e del 1999

L’Aran scalda i motori in vista della stipula dell’accordo sulle materie previste dall’articolo 18 del contratto 2000/2001.
Si tratta di arbitrato e conciliazione, congedi per motivi di studio, banca delle ore, contrattualizzazione degli istituti del rapporto di lavoro, telelavoro, lavoro temporaneo e testo coordinato dei contratti 1995/1999. Sebbene il testo coordinato si trovi in fondo all’agenda dei negoziatori è proprio questo particolare strumento che suscita le maggiori attese tra gli addetti ai lavori. Allo stato, infatti, la normativa speciale, che regola il rapporto di lavoro dei docenti e del personale Ata, è sparsa tra i due accordi di riferimento, del 1995 e del 1999 e una serie numericamente imprecisata di intese e di interpretazioni autentiche che, di fatto, hanno ingenerato un clima di incertezza normativa all’interno delle istituzioni scolastiche.
Il criterio dell’abrogazione tacita, così come pure quello della novazione per effetto delle intepretazioni autentiche, in forza della difficoltà di applicazione e della non facile possibilità di reperire i relativi documenti, ha determinato un grado di bassa vigenza della normativa contrattuale in vigore. Basti pensare alla questione dell’obbligatorietà o meno di recuperare le  frazioni orarie frutto di riduzione per motivi estranei alla didattica. Ben venga, dunque, il nuovo testo, con l’auspicio che si faccia in tempo per il nuovo anno scolastico.

Per scaricare l’accordo clicca sul link

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Vannacci sui disabili: “Mie parole travisate, molte famiglie con figli con disabilità condividono il mio ragionamento”

Come abbiamo scritto, il generale Roberto Vannacci è candidato alle elezioni europee del prossimo giugno…

30/04/2024

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024