Categorie: Estero

Alden Biesen. Seminario di contatto Comenius per il miglioramento della qualità dei progetti presentati

Obiettivo dell’evento è la promozione dei partenariati scolastici nell’ambito dell’azione 1 del programma Comenius, migliorando la qualità delle proposte di progetto e illustrando esempi di buone prassi.
Possono partecipare all’evento tutti coloro che sono interessati a organizzare progetti di scambio nella loro scuola e per i quali stanno cercando partner europei.
Saranno selezionate e ricontattate dall’Agenzia Nazionale Socrates Italia le prime 4/5 istituzioni che si sono iscritte e che rispondono ai seguenti requisiti:
         non aver progetti Comenius 1 in corso;
         non aver avuto progetti Comenius 1 finanziati nell’ultimo triennio
         non aver avuto visite preparatorie/seminari di contatto finanziati nell’ultimo triennio.
Potrà ricevere il finanziamento per la partecipazione ad un unico seminario di contatto una sola persona per istituzione scolastica.
Il programma Comenius si prefigge di migliorare la qualita’ e rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento scolastico, in particolare incoraggiando la cooperazione transnazionale fra istituti scolastici, contribuendo ad un migliore sviluppo professionale del personale direttamente impegnato nel settore dell’insegnamento scolastico e promuovendo la conoscenza delle lingue e la sensibilizzazione interculturale. L’azione 1 del programma prevede la costituzione di partenariati multilaterali tra scuole. Tali partenariati possono coinvolgere altri organismi, quali gli istituti di formazione e gli insegnanti, gli enti e le autorita’ locali, le imprese o le istituzioni culturali, nonche’ le organizzazioni di genitori e di allievi o altre organizzazioni pertinenti.
 
Diana Di Salvo

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024