Home Archivio storico 1998-2013 Estero Alden Biesen. Seminario di contatto Comenius per il miglioramento della qualità dei...

Alden Biesen. Seminario di contatto Comenius per il miglioramento della qualità dei progetti presentati

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Obiettivo dell’evento è la promozione dei partenariati scolastici nell’ambito dell’azione 1 del programma Comenius, migliorando la qualità delle proposte di progetto e illustrando esempi di buone prassi.
Possono partecipare all’evento tutti coloro che sono interessati a organizzare progetti di scambio nella loro scuola e per i quali stanno cercando partner europei.
Saranno selezionate e ricontattate dall’Agenzia Nazionale Socrates Italia le prime 4/5 istituzioni che si sono iscritte e che rispondono ai seguenti requisiti:
         non aver progetti Comenius 1 in corso;
         non aver avuto progetti Comenius 1 finanziati nell’ultimo triennio
         non aver avuto visite preparatorie/seminari di contatto finanziati nell’ultimo triennio.
Potrà ricevere il finanziamento per la partecipazione ad un unico seminario di contatto una sola persona per istituzione scolastica.
Il programma Comenius si prefigge di migliorare la qualita’ e rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento scolastico, in particolare incoraggiando la cooperazione transnazionale fra istituti scolastici, contribuendo ad un migliore sviluppo professionale del personale direttamente impegnato nel settore dell’insegnamento scolastico e promuovendo la conoscenza delle lingue e la sensibilizzazione interculturale. L’azione 1 del programma prevede la costituzione di partenariati multilaterali tra scuole. Tali partenariati possono coinvolgere altri organismi, quali gli istituti di formazione e gli insegnanti, gli enti e le autorita’ locali, le imprese o le istituzioni culturali, nonche’ le organizzazioni di genitori e di allievi o altre organizzazioni pertinenti.
 
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese